02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

33.600 DOLLARI PER UNA BOTTIGLIA DA 9 LITRI (SALMANAZAR) DI ORNELLAIA … IL RICAVATO INTERAMENTE DEVOLUTO AL RESTAURO DELLA PORTA DEL BATTISTERO DI FIRENZE

33.600 dollari per un esemplare unico di Ornellaia 2005, creato ad-hoc per festeggiare i venti anni, e da devolvere interamente al restauro della porta del Battistero di Firenze. Il battitore d’asta di Christie’s, a New York, ha annunciato il lotto numero 86: “Salmanazar di Ornellaia da 9 litri, esemplare unico. Il solo lotto italiano tra i 230 vini e champagne provenienti da tutto il mondo”.

E’ la prima volta che Tenuta dell’Ornellaia presenta una “en primeur” con un anticipo di questa entità e soprattutto con una battitura ad un prezzo così alto, per un vino che verrà presentato sul mercato solo a maggio 2008. L’asta, in 50 secondi (tempo classico), ha assegnato il lotto a Michael Corlinns, arrivato appositamente da Seattle con la Signora Lauri Darneille: 28.000 dollari, cui vanno aggiunte le spese di commissione Christie’s del 20%, che fanno lievitare la cifra a 33.600 dollari.

L’occasione unica ha voluto che Ornellaia coniasse l’imponente bottiglia Salmanazar vestita in abito da sera: niente etichetta, ma una serigrafia in oro zecchino che richiama l’importante compleanno. La donazione alla fondazione americana Friends of Florence riguarderà il “Progetto Battistero” e, in particolare, il restauro delle Statue di Giovanni Francesco Rustici poste sulla Porta del Battistero di Firenze, monumento simbolo della Toscana.

La coppia di Seattle, acquirenti della Salmanazar, riceverà la menzione di Major Donor e il loro nome verrà inserito in una targa permanente esposta al Museo dell’Opera del Duomo di Firenze tra coloro che hanno contribuito al restauro.

Il prezioso lotto comprende anche un esclusivo soggiorno di 3 giorni alla Tenuta di Bolgheri, nel quale verrà consegnata la Salmanazar. Il soggiorno includerà, logicamente, anche la visita di un giorno a Firenze con “Friends of Florence” per visitare la Galleria degli Uffizi, il Museo dell’Accademia e per vedere le opere del “Progetto Battistero”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli