02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

VINO & CULTURA: A MILANO IL 24 E 25 NOVEMBRE TORNA WINELOVE, L’EVENTO DEDICATO ALLE ETICHETTE “MADE IN ITALY” CHE SI DISTINGUONO PER IL LORO RAPPORTO QUALITA’/PREZZO. QUEST’ANNO LA LOCATION SARA’ IL PRESTIGIOSO PALAZZO DEI GIURECONSULTI

Italia

Famose etichette enologiche “made in Italy” e palazzi storici di Milano: è la formula ormai consolidata di Winelove (www.winelove.it), l’evento milanese dedicato alla promozione della cultura del vino. Quest’anno la rassegna (edizione n. 5), di scena il 24 e 25 novembre, nel prestigioso Palazzo Affari ai Giureconsulti, che si affaccia da Via Mercanti in Piazza Duomo, e sarà aperta al pubblico dalle ore 11 alle ore 22 (ingresso 10 euro).
Winelove si ripropone, ad ogni edizione, di far conoscere al pubblico un monumento di interesse storico della città, da Villa Mozart al Circolo della Stampa, dal Casello Daziario di Porta Venezia. Oltre 25 cantine italiane offriranno in degustazione 100 vini scelti per il loro eccellente rapporto tra qualità e prezzo, certificata la prima da Giuseppe Vaccarini - nome noto della sommellerie internazionale - e rigorosamente compreso il secondo tra i 5 e i 10 euro a bottiglia. Vermentini di Sardegna e Maremmani, Neri d’Avola e Grilli siciliani, Negramari e Neri di Troia pugliesi, i toscani Morellino e Chianti, per salire poi verso l’Emilia e il suo Barbera ed il Piemonte con i suoi Nebbioli, Arneis e Moscati.
Un’area speciale sarà dedicata ai vini della Lombardia e le degustazioni saranno accompagnate da pane fragrante e profumato e da una selezione di olio extravergine. Accanto alle realtà vinicole italiane, la grande novità di questa edizione è Winelove Champagne!: una elegante sala di Palazzo Affari sarà dedicata esclusivamente ad una selezione di champagne proposti dai noti “proprietaires recoltants” ovvero quei ricercatissimi piccoli produttori che propongono al mercato eccezionali champagne che si differenziano dalle grandi griffe in quanto non sono frutto di blend, ma precisa espressione del territorio.
Un altro imperdibile appuntamento è quello con la “Degustazione al buio” (necessaria la prenotazione): si tratta di una quanto mai suggestiva degustazione di vini da effettuare al buio. Escludere momentaneamente la vista dalla percezione di un vino significa riuscire a mettere in gioco in modo totalizzante il senso dell’olfatto e del gusto e scoprire le proprie doti innate di memoria olfattiva e gustativa. Quindi, il “Salotto letterario di Winelove” sarà, infine, un’area polisensoriale esclusiva dove i “winelovers” potranno trascorrere una piacevole pausa degustando raffinate tipologie di cioccolati Perugina con gli abbinamenti ai vini suggeriti da Giuseppe Vaccarini: nella grande tradizione dei caffè letterari europei, quello di Winelove diventerà un intimo salotto dove il pubblico avrà a disposizione, in libera lettura, una selezione di 100 libri dedicati al culto del cioccolato e del vino. Tra i libri vi sono molti romanzi, libri illustrati e fotografici, libri di ricette o scritti da personaggi famosi.

Antonio Boco

Winelove 2007, ecco chi è di scena …
- Cantina del Vermentino
Sardegna
- Baglio di Pianetto
Sicilia
- Cantine Pellegrino
Sicilia
- Cantina San Donaci
Puglia
- Tenuta Cocevola
Puglia
- Terenzi
Toscana
- Ruffino
Toscana
- Il Canalone
Toscana
- Fattoria Monti
Toscana
- Santa Giustina
Emilia Romagna
- Tenuta il Bosco
Lombardia
- Travaglini Gattinara
Piemonte
- Fontanafredda
Piemonte

A “Winelove Champagne!” ci saranno …
Solci 1938
Christian Busin
Georges Vesselle
Soutiran
Louis Chaurey
Charles Mignon
Henry Goutorbe
Legras R. & L.
Pierre Gimonnet
Lèon Launois
Serge Mathieu

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli