02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

IL PIEMONTE È LA PRIMA REGIONE ITALIANA AD ATTUARE IL PIANO DEI CONTROLLI PER I VINI DOC E DOCG NEL SUO INTERO TERRITORIO

E’ il Piemonte la prima regione italiana che applicherà, nel suo intero territorio, il piano dei controlli previsto dal Ministero sui vini Doc e Docg. La regione del Barolo, del Barbaresco e dell’Asti dà, così, attuazione operativa all’orientamento indicato dai Decreti Ministeriali 29 marzo e 13 luglio 2007, che stabiliscono il piano dei controlli per tutte le denominazioni di origine.

Il Piemonte ha scelto di attuarli con una modalità gestionale fondata sulla piena sinergia tra gli enti operanti sul territorio e sulla semplificazione degli adempimenti burocratici, attraverso un protocollo tra Consorzi di tutela e sistema camerale. Il protocollo di intesa verrà sottoscritto da Regione Piemonte, Federazione dei Consorzi di tutela dei vini del Piemonte e Unioncamere Piemonte, con la firma, per adesione, dei singoli Consorzi e singole Camere di Commercio piemontesi.

L’accordo prevede che i Consorzi di tutela dei vini, titolari dell’attività di controllo e ne sono responsabili nei confronti del Ministero, collaborino in sinergia con le Camere di Commercio per svolgere gli adempimenti previsti: le Camere di Commercio dovranno gestire e aggiornare l’Albo vigneti, effettuare i prelievi dei campioni di vino e provvedere alle analisi fisico-chimiche, per poi rilasciare l’attestazione di idoneità o non idoneità. I Consorzi, da parte loro, vigileranno sull’intero iter, rilasciando pareri di conformità ed effettueranno controlli incrociati sui vini destinati al mercato. Per quanto possibile, le operazioni descritte e le relative comunicazioni verranno ottimizzate attraverso mezzi informatici; l’esito finale sarà il rilascio delle fascette regionali, dalle quali sarà possibile risalire a ritroso sino al vigneto di origine, grazie alla informatizzazione dell’intero sistema.

In attuazione dell’intesa, sottoscriveranno l’accordo il Consorzio Barolo Barbaresco Alba Langhe Roero, il Consorzio Vini d’Asti e Monferrato, il Consorzio dell’Asti, il Consorzio Vini d’Acqui, il Consorzio del Gavi; la Camera di Commercio di Cuneo, la Camera di Commercio di Asti, la Camera di Commercio di Alessandria.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli