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LA STORIA DEL CINEMA RILETTA CON IL FILTRO DI UNA COPPA DI CHAMPAGNE O DI UN BICCHIERE DI CHIANTI: ARRIVA SUGLI SCAFFALI “CHATEAU LUMIERE”, RASSEGNA PER RIPERCORRERE TUTTI I CIAK ENOLOGICI EDITA DA SLOW FOOD

Mai titolo fu più eloquente: “Chateau Lumiere” la potenza evocativa di una tipica tenuta vinicola francese e della “città delle luci”, che richiama subito alla mente il cinema. Approda in edicola l’ultimo libro di Antonio Attorre edito da Slow Food, analisi sociologica e antropologica che ripercorre in modo critico e puntuale la storia di una coppia di fatto di antica consuetudine, vino e cinema.

Il successo di film usciti di recente come “Sideways”, “Mondovino”, “Un’ottima annata”, ha richiamato l’attenzione di un pubblico ben più ampio di quello, solito, degli addetti ai lavori: come il cibo, il vino sullo schermo è simbolico, identitario, narrativo, metaforico.

Château Lumière si apre con la classificazione dei filoni tematici e degli stereotipi attraverso i quali si può leggere la presenza del vino sullo schermo, per passare a raccontare la fortuna del vino al cinema nelle diverse epoche e nei diversi Paesi, per offrire, infine, un excursus su film nei quali il vino è presente come elemento significativo: come connotazione socio-economica, in funzione narrativa, come protagonista o anche come semplice “figurante” ma, sempre e comunque, interessante spia del prestigio o del ruolo che esso riveste nell’immaginario collettivo.

Passando da Hitchcock a Chabrol, da Tavernier a Iosseliani, da Wilder a Käurismaki, il lettore ha così modo di rileggere la storia del cinema da una angolazione particolare, con il filtro di una coppa di Champagne o di un bicchiere di Chianti. In appendice, una puntuale bibliografia e una ricca filmografia, a completare un’opera originale e stimolante.

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