02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

STRESSATI E APPESANTITI DAI TROPPI BANCHETTI DELLE FESTE? RIGENERATEVI CON LA VINOTERAPIA: IL 18 GENNAIO, A CASTELFRANCI, IN IRPINIA, IL BENESSERE PASSA ATTRAVERSO IL NETTARE DI BACCO. DOVE? AGLI “STATI GENERALI DELLA VINOTERAPIA”

Il tour de force tra i banchetti delle feste vi ha lasciato un po’ appesantiti? Vi sentite stressati, gonfi e da ricaricare? Fate un salto in Irpinia: il 18 gennaio a Castelfranci (Avellino) sono di scena gli “Stati generali della Vinoterapia”, un percorso per scoprire i segreti di questa pratica di salute, benessere e bellezza legata ad un elemento nobile come il vino.
La vinoterapia, nata alcuni anni fa in Francia, si sta trasformando da pratica per pochi in fenomeno sempre più diffuso anche in Italia. Questo fenomeno ha dato vita, da un lato, ad un crescente flusso turistico collegato al vino e al suo consumo, e dall’altro, ha incrementato il filone di ricerca eterogeneo ed ampio che si occupa di questa pratica terapeutica e del turismo legato al benessere. I vantaggi legati al vino non si limitano al suo consumo che, come da anni ci ripetono i medici, aiuta la circolazione e previene le patologie cardiache grazie ai preziosi polifenoli e gli antociani, presenti soprattutto nella buccia e nei vinaccioli, con proprietà disinfettanti, disintossicanti e depurative: gustare il vino è anche godere dei piacere della vita e ripercorrere i luoghi riconoscendo e meditando sulle bellezze del territorio e sul buon vivere. La vinoterapia si inserisce, infatti, a pieno in questo trend: associando al paesaggio e alla sua tipicità un servizio di qualità legato alla salute e al benessere, questa pratica riesce a valorizzare il territorio e la sua ricchezza.
Gli “Stati generali della Vinoterapia”, infatti, si propongono come momento di riflessione su un fenomeno che sta letteralmente decollando: “Wellness Valley in Campania: prevenire e curare in un ambiente utilizzabile per vacanze-salute”; “Vino e resveratrolo dall’edonismo alla scienza”,“Review di ricerche internazionali sulla vinoterapia”, questi alcuni temi dei convegni che animeranno la giornata.
Degna conclusione di una ricca giornata, un percorso di degustazioni guidate attraverso le cantine del Borgo, “Le cantine narrate dagli chef del Borgo”, un percorso di …vino e gusto tra vigneti e ricette del territorio, solo dopo però la premiazione ai migliori contributi di ricerca e diffusione degli Stati Generali della Vinoterapia nelle tre sezioni “Vinoterapia e benessere - La Salute”, “Vinoterapia e benessere - Il benessere”, “Vinoterapia, turismo del benessere e del vino, legami con lo sviluppo e la promozione del territorio”.
L’argomento sarà analizzato, tra gli altri, da Antonella di Lazzaro, ricercatrice dell’Istituto Superiore di Sanità di Roma, David Bickers, Chairman Dpt of Dermatology della Columbia University, New York City - Usa, Arianna Kim, Assistant Professor Dpt of Dermatology della Columbia University, Domenico De Masi, professore di Sociologia del Lavoro dell’Università “La Sapienza” di Roma, Silvio Barbero, segretario nazionale di Slow Food, Salvatore Farace, professore di Economia e Sviluppo dell’Università di Salerno, Mario Santangelo, direttore dell’Istituto Nazionale Tumori “Pascale” di Napoli, Veronica Maya, conduttrice di “Linea Verde” Rai 1.
Gioia Bazzotti

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli