02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

IN EDICOLA “GLI SPUMANTI D’ITALIA”, VOLUME TUTTO DEDICATO ALLE BOLLICINE TRA LE PRESTIGIOSE “GUIDE ORO” DI VERONELLI EDITORE … UN VERO E PROPRIO MANUALE PER TRASFORMARSI IN ESPERTI DEGUSTATORI. LA FRANCIACORTA AL TOP DELLE MIGLIORI BOLLICINE

L’ultimo nato in casa Veronelli Editore compie un anno e sforna l’edizione n. 2: approda in edicola “Gli Spumanti d’Italia” 2008-2009, il volume delle “Guide Oro” di Veronelli, curato da Nichi Stefi, tutto dedicato alle bollicine italiane. Un edizione nuova in tutti i sensi perché rinnovata nella forma ma anche nei contenuti per perseguire un obiettivo insolito: spogliare lo spumante della sua veste di vino delle feste o dell’aperitivo per elevarlo finalmente alla sua legittima essenza, quella di un vino a tutti gli effetti e a tutto pasto.
Che cos’è un vino spumante? Con questa domanda inizia la prima parte della guida, una sezione completamente dedicata alla scoperta, per molti, e all’approfondimento, per alcuni, dell’affascinante mondo delle bollicine. Dalla presentazione dei vari metodi di produzione alla descrizione di tutte le differenti tipologie; dall’indicazione delle varie zone di produzione fino ai consigli pratici su scelta del formato, conservazione delle bottiglie e metodo di mescita per finire con un po’ di storia, che non guasta mai, oltre un terzo del volume si rivela un mini corso di preparazione alla materia, una sorta di propedeutica alla degustazione.
Per chi è deciso a saltare la teoria ed è bramoso di esplorare la pratica troverà delle felici novità anche nella parte dedicata alle schede tecniche di degustazione degli spumanti. Suddivisi per regioni, come vuole la tradizione Guide Oro Veronelli, quest’anno gli spumanti sono arricchiti dalla presenza di cartine di ogni zona di produzione (Alta Langa-Asti; Conegliano-Valdobbiadene; Franciacorta; Oltrepo’ Pavese; Trento), una cartina per le denominazioni sparse in tutta Italia ed una per il Metodo Classico e una per il Metodo Charmat.
Selezionati e commentati da cinque degustatori professionisti (Andrea Alpi, Luigi Bortolotti, Antonio Paolini, Roger Sesto, Michèle Shah), i 656 vini presenti non sono messi in competizione l’uno contro l’altro ma ciascuno nella propria categoria: una classifica unica che metta in gara uno spumante elaborato con il metodo classico e uno elaborato col metodo Charmat, un Pinot Nero con un Prosecco, un Asti con un Franciacorta non sarebbe stata corretta fino in fondo.


Focus - Ecco gli spumanti al top ...

Franciacorta Collezione Esclusiva Brut, Cavalleri
Franciacorta Comarì del Salem, Uberti
Franciacorta Dosage Zero, Ca’ del Bosco
Franciacorta Monogram Millesimato Brut, Castel Faglia
Franciacorta Satèn Magnificentia, Uberti
Oltrepò Pavese Classese Millesimato Brut, Travaglino
Oltrepò Pavese Monsupello Cuvée Ca’ del Tava, Monsupello
Trento Riserva Brut, Letrari

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli