02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

DAL 9 AL 12 MAGGIO, A BRESCIA, “CRITICAL WINE”: NATA DA UN’IDEA DEL GRANDE VERONELLI TORNA NEL CENTRO SOCIALE “MAGAZZINO 47” UN’EDIZIONE PARTICOLARE …

Luigi Veronelli continua a vivere con le idee e le sue convinzioni: nel centro sociale Magazzino 47, a Brescia, dal 9 al 12 maggio, torna “Critical Wine” (www.criticalwine.org; www.magazzino47.org), un’edizione particolare della rassegna voluta a Milano dal grande critico enogastronomico.
Proprio Veronelli coniugò in quell’esperienza il proprio sapere nel campo enogastronomico al suo anarchismo - magari sui generis - ma di limpidezza intellettuale ineccepibile. La storica emittente “Radio Onda d’Urto” fece da cassa di risonanza alla commistione tra il “ribellismo” di quelli che Gino amava chiamare i “giovani dei centri sociali” e la caparbietà e la sapienza dell’enogastroamante milanese. Ora, in collaborazione con i produttori e le produttrici “consapevoli” di Mercato 47, prodotto pratico della stagione Critical Wine, è stata organizzata una tre giorni dal profilo particolarmente ambizioso. Oltre ai vignaioli saranno presenti i produttori di “Mercato 47”, quinquennale esperienza bresciana di consumo critico. Nell’evento (orario: 11/20) sarà possibile fare degustazioni enogastronomiche, incontrare vignaioli e produttori, acquistare prodotti di artigianato e libri, assistere a concerti e proiezioni, assaggiare le specialità della cucina tipica, della pizzeria e della salamaia.

Focus - “Terra e Libertà/Critical Wine … ecco la sua filosofia
Terra e libertà/Critical Wine è un’iniziativa che parte dalla materialità della terra per concepire e creare forme diverse di produzione e consumo; non solo, è anche un forcone terragneo piantato dritto al suo obiettivo: sovvertire le catene di distribuzione e di commercializzazione dei beni, ridurre la distanza alimentare, svelare le modalità di privazione del gusto che si sviluppano a livello globale espropriando i produttori e i consumatori della propria capacità di scelta.
Terra e Libertà/Critical Wine è un modo rivoluzionario di immaginare e disegnare un circuito virtuoso tra qualità dell’ambiente, qualità della produzione e qualità delle relazioni sociali; un prototipo che a partire dal vino è dipanabile in ciascun elemento della materialità delle condizioni del vivere, in ogni luogo del pianeta.
Terra e Libertà/Critical Wine è una proposta che nelle sue articolazioni - prezzo sorgente e catalogo di autocertificazione - è già diventata un manifesto politico. Terra e Libertà/Critical Wine è stata già più volte, in diverse parti d’Italia, Fiera dei Particolari, con produttori di vino e agricoltori locali, degustazioni, brindisi, dibattiti e racconti di vignaioli: i “poeti della terra”.
Oggi a Terra e Libertà/Critical Wine è dedicato anche un libro, intitolato “Terra e libertà Critical wine. Sensibilità planetaria, agricoltura contadina e rivoluzione dei consumi” (Edizioni Approdi), che raccoglie le idee e le esperienze di una battaglia appena iniziata per costruire una reinvenzione pratica della vita materiale, un’apertura al divenire capace di ricombinare finalmente vita e spazio pubblico, intelligenza creativa ed esperienza sensoriale.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli