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I BRAND DEL VINO PIU’ POTENTI DEL MONDO? L’AMERICANO GALLO E LO CHAMPAGNE MOET & CHANDON. A DIRLO LA CLASSIFICA “POWER 100” DI “INTANGIBLE BUSINESS”, SOCIETA’ DI ANALISI INGLESE. GLI SPUMANTI MARTINI AL 100° POSTO, UNICO MARCHIO ITALIANO DEL VINO

È l’americano Gallo il marchio dei vini fermi più potente del mondo, mentre tra quelli delle bollicine il primo brand è quello della maison dello champagne “Moet & Chandon”, del gruppo Lvmh. Il marchio di bevande alcoliche più potente in assoluto è invece quello della vodka Smirnoff. Lo spumante Martini è l’unico vino italiano presente in classifica, al 100 posto. Emerge dalla “The Power 100: the world’s most powerful spirits & wine brand”, la classifica compilata dalla Intangible Business Ltd (www.intangiblebusiness.com), agenzia indipendente inglese specializzata nella valutazione dei brand, che ha raccolto, analizzato e dato i punteggi a circa 10.000 brand del settore delle bevande alcoliche e degli spiriti, seguendo criteri quali la quota di mercato, le prospettive di crescita, il posizionamento di prezzo, la presenza sui mercati mondiali, e i valori “immateriali del marchio”, come la riconoscibilità, la longevità e l’identificazione con i desideri dei consumatori.
Il primo marchio italiano di vino è Martini che, con i suoi spumanti, si attesta proprio al 100 posto della classifica. A guardare la classifica, il settore “vini fermi” si piazza complessivamente al 5° posto, con 17 marchi nella Top 100, dopo Wisky, Vodka, Spiriti e Rum, mentre quello dei “vini mossi” si attesta solo al 7° posto con 10 marchi.
Il primo brand di vino, al 14° posto assoluto, è Moet & Chandon, seguito al 17° dall’americana Gallo. E proprio gli americani sono leader della classifica dei vini fermi: Gallo è seguito da Hardy’s (Constellation), con la cilena Concha y Toro al terzo posto, e poi ancora America, con Robert Mondavi, l’Australia con Yellow Tail dei Casella, e predominio americano e australiano fino alla fine della classifica dei 17, eccezion fatta per la spagnola Torres, la sudafricana Kumala e la canadese Vincor.
La Francia, come prevedibile, spadroneggia tra gli spumanti, con lo Champagne che piazza ben 8 brand sui 10 della classifica di comparto: Lvmh conquista primo e secondo posto, con Moet & Chandon e Veuve Clicquot, con la spagnola Freixenet sul terzo gradino del podio, e poi ancora Champagne fino alla decima posizione, occupata dall’italiana Martini.
Complessivamente, l’Italia si piazza al sesto posto per numero di marchi presenti nei primi cento, dopo Scozia, Usa, Francia, Russia e Cuba.
Diageo è leader come detentore di marchi tra i primi 100, con 13 brand e 338 di score, mentre a livello di gruppi proprietari di marchi, di cui il leader è Diageo, seguita da Bacardi Martini e Pernod Ricard, che nel loro portafoglio tra l’altro vantano brand italiani di assoluto primo piano come Martini e Ramazzotti.
Il primo italiano è la Campari, al 14º posto, poi la Fratelli Branca al 21º e l’Illva Saronno al 30º.

I più forti marchi vinicoli (vini fermi) …
(posizione, brand, Paese d’origine, proprietario, posizione Top 100, punteggio totale)
1 - Gallo - Usa - Gallo - 18 - 17,0%
2 - Hardy’s - Usa - Constellation - 19 - 16,2%
3 - Concha Y Toro - Cile - Concha y Toro - 21 - 14,6%
4 - Robert Mondavi - Usa - Constellation Brands - 36 - 8,6%
5 - Yellow Tail - Australia - Casella Wines - 38 - 8,2%
6 - Beringer - Usa - Fosters - 44 - 7,6%
7 - Jacobs Creek - Australia - Pernod Ricard - 47 - 7,0%
8 - Sutter Home - Usa - Trinchero Family Estates - 52 - 6,0%
9 - Lindemans - Australia - Fosters - 60 - 5,1%
10 - Blossom Hill - Usa - Diageo - 63 - 4,7%
11 - Wolf Blass - Australia - Fosters - 75 - 3,1%
12 - Kendall Jackson - Usa - Brown-Forman - 82 - 2,7%
13 - Banrock Station - Usa - Hardy Wine Company - 83 - 2,7%
14 - Penfolds - Australia - Fosters - 84 - 2,6%
15 - Inglenook - Usa - Robert Mondavi - 86 - 2,6%
16 - Torres - Spagna - Torres - 88 - 2,5%
17 - Kumala - Sudafrica - Vincor International - 98 - 2,3%

I più forti marchi di spumanti e Champagne …
1 - Moet & Chandon - Francia - Lvmh - 14 - 20,2%
2 - Veuve Clicquot - Francia - Lvmh - 26 - 12,6%
3 - Freixenet - Spagna - Freixinet - 49 6,7%
4 - Laurent Perrier - France - Bernard de Nonancourt - 73 - 3,3%
5 - Piper Heidsieck - Francia - Remy Cointreau - 74 - 3,2%
6 - Mumm - Francia - Pernod Ricard - 76 - 3,1%
7 - Dom Perignon - Francia - Lvmh - 79 - 2,8%
8 - Taittinger - Francia - Taittinger - 91 - 2,4%
9 - Nicolas Feuillatte - Francia - Cv-Cnf - 97 - 2,3%
10 - Martini - Italia - Bacardi Martini - 100 - 2,1%

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