02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

DEBUTTA LA CARTA DEI “GRANDI VINI D’ITALIA” 2009 DELLA CATENA ALBERGHIERA “MERCURE”: LE PRESTIGIOSE ETICHETTE SELEZIONATE PER I 20 ALBERGHI NEL BEL PAESE

Nata nel 1983, e introdotta in Italia nel 1996, la “Carta dei Grandi Vini Mercure” rappresenta uno dei punti forti dell’identità della catena alberghiera. Riconosciuta dal mondo degli enologi, la Carta è oggi presente in 18 nazioni e viene ridefinita ogni anno in ogni paese, coniugando l’affidabilità e la qualità di vini selezionati in base a criteri rigorosi ad una politica di vendita volta a garantire un ottimo rapporto qualità/prezzo, uguale in tutti gli alberghi della catena.
La “Carta dei Grandi Vini Mercure Italia” 2009, presenta, anche in quest’ultima edizione, prestigiose etichette nazionali a prezzi competitivi proposte in tutti gli alberghi della catena presenti sul territorio.
Come da tradizione, sommelier, direttori degli alberghi, giornalisti e clienti hanno selezionato, attraverso una degustazione “alla cieca”, ben 44 vini di cui solo 11 sono entrati a far parte della carta 2009. Le etichette scelte verranno classificate in base a gusto e sapore in quattro grandi categorie: “Fresco & Invitante”, “Fruttato & Leggero”, Equilibrato & Elegante”, “Speziato & Strutturato”. Grazie a questa ripartizione, la Carta proporrà un nuovo approccio alla degustazione dei vini, che attraverso l’associazione di ciascuna famiglia ad un colore vivace e a simboli esplicativi ne identifica le caratteristiche gustative principali in modo intuitivo ed impattante. Una chiave di lettura ludica che mescolando esperienza e piacere aiuta i neofiti ad orientarsi nel mondo spesso complicato delle denominazioni, richiamando al contempo alla responsabilità e alla consapevolezza degli effetti del vino sulla linea e la salute.
In tutti i bar e i ristoranti della catena, l’attenzione è grande anche al vino al bicchiere e rassicurante presenza del “Coppiere” Mercure, ambasciatore della Carta e consigliere dei clienti per guidarli ai migliori abbinamenti tra i piatti e i Grandi Vini Mercure.
Ecco le 11 denominazioni (ed i relativi vini) che comporranno l’offerta enologica della “Carta dei Grandi Vini Mercure” 2009 in Italia:
- Docg Chianti Classico Peppoli, Marchesi Antinori
- Doc Amarone della Valpolicella, Tenute Galtarossa
- Docg Refosco Colli Orientali del Friuli, La Roncaia
- Doc Rosso Conero Piancarda, Garofoli
- Doc Langhe Bianco Villa Giulia, Marchesi di Gresy
- Doc Vermentino di Sardegna Cala Silente, Cantina Santadi
- Basilicata Igt Bianco Re Manfredi, Terre degli Svevi
- Doc Pignoletto dei Colli Bolognesi Spumante Cleto, Cleto Chiarli
- Doc Vino Santo Trentino, Nosiola
- Marlborough Sauvignon Blanc, Babich (Nuova Zelanda)
Il “Consiglio del Coppiere”: Marche Igt Rosato Rosa Rosae, Silvano Strologo.
Per i viaggi d’affari e di piacere, i 758 alberghi della catena Mercure in tutto il mondo formano una sorta di famiglia unita dal rispetto di valori condivisi: la personalità specifica di ciascuna struttura, la qualità dell’attenzione riservata ad ogni singolo cliente, il legame con la città e la regione di appartenenza, i Grandi Vini Mercure. L’attuale presenza Mercure in Italia conta su 20 alberghi (di cui 12 affiliati) per una capienza di 2.003 camere, ecco la lista completa (www.mercure.com):
Mercure Alessandria
Mercure Torino Crystal Palace
Mercure Torino Royal
Mercure Bergamo Palazzo Dolci
Mercure Milano Centro Porta Venezia
Mercure Milano Corso Genova
Mercure Reggio Emilia Astoria
Mercure Modena Campogalliano
Mercure Bologna Centro
Mercure Rimini La Gradisca
Mercure Siena Degli Ulivi
Mercure Roma Corso Trieste
Mercure Roma Delta Colosseo
Mercure Roma Piazza Bologna
Mercure Napoli Centro Angioino
Mercure Napoli Garibaldi
Mercure Foggia Cicolella
Mercure Bari Villa Romanazzi Carducci
Mercure Palermo Centro
Mercure Siracusa Prometeo

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli