02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

UN TUFFO NEL PASSATO … LUNGO LE STRADE DEL VINO DELL’ALTO ADIGE: IL 30 E 31 MAGGIO LA MAGIA DEI PAESAGGI INCANTATI DEL SUD TIROL SI SPOSA CON LA SUA GRANDE CULTURA DEL VINO PER STREGARE ENOAPPASSIONATI E NOVELLI INDIANA JONES

Per chi nutre dentro di sé un’anima da Indiana Jones, ravvivata in questi giorni dall’uscita dell’ultimo film della saga, le Strade del Vino dell’Alto Adige offrono un vero e proprio tuffo nel passato: il 30 e 31 maggio la magia dei paesaggi incantati del Sud Tirol mette a disposizione i suoi castelli per un esperienza che coniuga storia e vino.
Si parte il 30 maggio, con un esclusivo viaggio di piacere nel tempo, passeggiando circondati da mura e strade antiche, degustando ottimi vini e visitando residenze storiche e castelli dell’Oltradige; questo il programma dell’azienda di soggiorno (info@eppan.net), la Raiffeisen, e 12 cantine e aziende vinicole di Appiano.
Appiano, terra di castelli, offre la possibilità di immergersi nella storia vinicola locale attraverso un percorso enologico singolare, conoscendo residenze nobiliari, cantine e aziende storiche, tecniche di produzione e ottimi vini. Tre le tappe principe dell’itinerario: Castello Aichberg, Castello Paschbach e la Residenza Zinnenberg, affascinanti luoghi d’altri tempi.
Colazione romantica vi aspetta il 31 maggio: dopo una dolce passeggiata a piedi attraverso il “Sentiero delle Visioni”, si arriva a Castel Haderburg (www.castellodisalorno.it), a Salorno, dove sarete coccolati da uno spumante perlato Brut della cantina Haderburg di Alois Ochsenreiter. Castel Haderburg, in passato denominato il Castello di Salorno, venne eretto nella prima metà del XII secolo dai Conti di Salorno. In seguito al restauro, voluto dall’attuale proprietario Barone Ernesto Rubin de Cervin Albrizzi, è diventato dal 2003 teatro di eventi culturali, artistici e popolari di Salorno, e meta di pellegrinaggio per gli appassionati di archeologia e architettura medievale.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli