02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

GLI ENOTURISTI DEL 2008? GIOVANI E SEMPRE PIU’ CONSAPEVOLI. OLTRE 1 MILIONE DI TURISTI PER “CANTINE APERTE” 2008 … UN PUBBLICO CHE HA RIVELATO INTERESSE NON SOLO PER LA DEGUSTAZIONE MA ANCHE PER LA CULTURA DEL VINO

Non sono state solo le degustazioni il motore di oltre 1 milione di enoturisti che il 25 maggio hanno colto l’occasione per una gita “fuori porta” e dentro la cantina: giovani ma soprattutto assetati di cultura enologica gli enoappassionati a “Cantine Aperte” 2008, accorsi da tutta Italia nelle oltre 800 cantine del Movimento Turismo del Vino (www.movimentoturismovino.it).
La giornata di festa dedicata al vino, che si ripete ormai da sedici anni nelle cantine, ha confermato la tendenza già evidenziata nel 2007 sul target di visitatori. Ad accogliere l’invito delle cantine anche quest’anno sono stati per lo più giovani tra i 25 e i 35 anni, con gioia definiti dai produttori degli “enoturisti consapevoli” interessati non solo a bere del buon vino, ma anche a conoscerne le proprietà e la storia. Una novità, rilevata in quasi tutte le regioni, è l’aumento di presenze femminili, che si attesta, in media, intorno al 40% delle presenze totali.
“Non è un caso - spiega la presidente del Movimento Turismo del Vino, Chiara Lungarotti - che, proprio da quest’anno, abbiamo avviato in concomitanza con “Cantine Aperte” l’iniziativa “Sabato On Wine”, che moltiplica le occasioni di apertura delle nostre cantine, così che i turisti possano sempre più spesso vedere ciò che bevono. L’obiettivo che ci proponiamo come Movimento Turismo del Vino è soprattutto di creare una “cultura del vino”, educare i giovani ad un consumo sano e corretto del vino e, al contempo, insegnare a distinguere il vino di qualità”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli