02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

VINO, AZZARDO E ANTICA MITOLOGIA: DAL 6 ALL’8 GIUGNO, APPUNTAMENTOA MONTEVEGLIO (BOLOGNA) PER TORNARE NEL MEDIOEVO IN COMPAGNIA DI UN BACCO DISPETTOSO E DELLE ECCELLENZE ENOGASTRONOMICHE DEI COLLI BOLOGNESI

Dalla mitologia più antica fino ai giorni nostri non c’è usanza più diffusa che chiamare in causa il goliardo e ammaliante Bacco per simboleggiare l’amore per il vizio. In epoca medievale, la Chiesa cristiana lo utilizzò addirittura come cattivo esempio di etica e morale: il dispettoso Bacco con l’arma del vino offuscava le menti nelle affollate taverne inducendo i presenti al pericoloso gioco delle carte. Per tornare indietro nel tempo, dal 6 all’8 giugno, doppio appuntamento a Monteveglio (Bologna), con “Feste da Medioevo - Le Veglie di Bacco” dedicate al “Vino e Azzardo”, e con il concorso vini “Abbazia di Monteveglio” (info: www.comune.monteveglio.bo.it).
L’evento, di successo, è di grande richiamo: “Feste da Medioevo - Le Veglie di Bacco” è incentrato quest’anno sul rapporto tra il vino e l’azzardo, riconduce indietro nel tempo attraverso numerosi spettacoli itineranti fatti di musica, canti, giochi e balli dedicati a Bacco e al misterioso mondo del gioco delle carte e dei tarocchi.
Le Doc dei Colli Bolognesi - Pignoletto, Chardonnay, Pinot Bianco, Riesling Italico, Bianco, Barbera, Merlot, Sauvignon, Cabernet Sauvignon - saranno invece assolute protagoniste del Concorso Vini Abbazia di Monteveglio, promosso dal Comune di Monteveglio e considerato fra i più prestigiosi appuntamenti enologici della regione, cui partecipano quest’anno 30 cantine.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli