02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

IN GERMANIA SEQUESTRATA UNA CUVEE ITALO-SPAGNOLO CON GLICERINA

Le autorità dell’Assia, nell’Ovest della Germania, hanno sequestrato 430.000 litri di cuvée di origine italiana e spagnola, destinata alla produzione di spumante, dopo aver scoperto tracce di glicerina sintetica in campioni prelevati dallo stock di un produttore di Ruedesheim. Lo ha comunicato all’Ansa il portavoce dell’autorità regionale di controllo degli alimenti.

“Posso confermare - ha detto il portavoce, Robert Wohlfarth, riferendosi a notizie in questo senso pubblicate oggi dalla stampa tedesca - che sono stati sequestrati circa 430.000 litri di vino italiano e spagnolo già miscelati per la produzione di spumante. Abbiamo analizzato alcuni campioni del cuvée e dai primi risultati emergono tracce della sostanza “3mpd”, cioé un composto presente solo nella glicerina sintetica, quindi abbiamo ragione di ritenere che il vino contenga glicerina sintetica”.

Wohlfarth ha sottolineato che è presto per dire se questa sostanza provenga dai vini spagnoli o da quelli italiani, ma ha spiegato che questi ultimi formano “la maggioranza, penso il 60%, della miscela”.

Le analisi su 20 campioni prelevati dallo stock del produttore di Ruedesheim sono ancora in corso ed i risultati definitivi verranno resi noti il 16 giugno prossimo. Nel frattempo, il portavoce ha spiegato che le autorità dell’Assia hanno deciso i controlli sul produttore di Ruedesheim poiché risultava che quest’ultimo aveva importato vino da un produttore italiano segnalato in una lista di 14 produttori a rischio pubblicata dalle autorità italiane.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli