02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

WINE & FOOD: L’UNIONE EUROPEA APPROVA 5 PROGETTI ITALIANI (DI CUI 4 CON IL VINO COME PROTAGONISTA) DI INFORMAZIONE E PROMOZIONE. IN ARRIVO 16 MILIONI DI EURO

“Sono stati approvati dall’Unione Europea programmi per 16 milioni di euro per garantire ai prodotti agroalimentari italiani un’adeguata informazione e un’attenta promozione nei Paesi dell’Unione Europea: un risultato importante, che conferma l’attenzione con la quale il nostro Ministero guarda a tutte le opportunità esistenti, anche a livello internazionale, per valorizzare appieno il “made in Italy” di qualità e le specificità dei nostri territori”. Lo ha detto il Ministro delle Politiche Agricole Luca Zaia, che ha annunciato l’approvazione da parte della Commissione Europea di 5 progetti italiani (sui 7 presentati) di promozione ed informazione dei prodotti agroalimentari nel Mercato Interno.
“Accogliamo con particolare soddisfazione la decisione della Commissione europea - ha detto il Ministro Zaia - perché conferma la leadership italiana nel settore della promozione in Europa”.
“I programmi approvati - ha aggiunto Zaia - sono di importanza strategica per la nostra politica, coinvolgono settori che rappresentano le eccellenze del patrimonio agroalimentare italiano e mettono a nostra disposizione uno strumento per difendere il made in Italy dagli attacchi ingiustificati che troppo spesso è costretto a subire”.
Le risorse attivate equivalgono a 16 milioni di euro, 3 milioni di euro in più rispetto allo scorso anno. I programmi sono cofinanziati per il 50% dalla Commissione Europea, per il 20% dallo Stato Italiano e per il 30% dall’Organismo proponente. Nel complesso, la Commissione ha approvato 31 progetti per un totale di 92 milioni di euro e ne ha respinti 41.
I progetti italiani approvati riguardano il vino, l’ortofrutta, i salumi, alcuni prodotti Dop e l’olio d’oliva. Questi, nel dettaglio, i cinque programmi:
1 - nel settore ortofrutticolo, Organizzazione Interprofessionale realizzerà una campagna di promozione di freschi e trasformati in Italia, Polonia, Regno Unito e Romania. Il programma, prevede una campagna pubblicitaria, partecipazione a fiere, azioni nei punti vendita e nella ristorazione collettiva ed un progetto didattico nelle scuole;
2 - l’Unione Italiana Vini e Istituto dei Salumi Italiani realizzeranno un programma congiunto di promozione del vino e dei salumi di qualità in Italia, Svezia e Finlandia;
3 - un programma “multistato” proposto congiuntamente da Italia, Portogallo e Francia si occuperà della promozione in Gran Bretagna, con azioni dirette sui consumatori e sugli operatori commerciali, di un paniere composto da Parmigiano Reggiano, Prosciutto di Parma, Vini di Borgogna e vini Douro;
4 - un programma, promosso dall’Unaprol, si occuperà della promozione dell’olio extravergine di oliva di qualità in Francia, Germania e Regno Unito, anche attraverso azioni dirette nei punti vendita e nei ristoranti;
5 - il quinto programma, presentato dal Gruppo Italiano Vini (Giv), riguarda la promozione del consumo di vino di qualità in Germania, Regno Unito e Francia, attraverso azioni capillari di comunicazione e informazione sugli operatori del settore (sommeliers) e i canali specializzati di distribuzione (enoteche, wine bar).

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli