02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

L’ABBINAMENTO PERFETTO CON IL GRANDE JAZZ? UN BUON CALICE DI BRUNELLO SOTTO LE STELLE: TORNA “JAZZ & WINE IN MONTALCINO”, EVENTO CULT TARGATO BANFI. DA OGGI AL 20 LUGLIO, TANTI PROTAGONISTI, DA YELLOW JACKETS & STERN A MONTEIRO, DA RAVA A BOLLANI ...

E pensare che fino a pochi anni fa l’unica maniera possibile per accompagnare il jazz era un bel boccale di birra: oggi invece i cultori più raffinati prediligono il vino d’autore, compagno perfetto per le note sperimentali ed introspettive del grande jazz. Un abbinamento lanciato proprio dal “Jazz & Wine in Montalcino”, al via da oggi (al 20 luglio), giunto alla sua edizione n. 11 e diventato uno degli appuntamenti più importanti del panorama internazionale. Vino e jazz sono ormai un’accoppiata di tendenza, tanto che sono decine in tutta Italia le manifestazioni sorte sulla scia di questo binomio, il cui originale resta comunque “Jazz & Wine in Montalcino” (www.castellobanfi.it).
Promosso dalla Castello Banfi, da Jazz & Image di Roma e dal Comune di Montalcino, propone anche quest’anno un programma ricchissimo, che spazierà su diversi linguaggi musicali, segno di un’attenzione particolare verso le differenti interpretazioni del jazz. Nella location della Fortezza trecentesca di Montalcino, si esibiranno le nuove leve del jazz e i più celebri nomi internazionali, da Yellow Jackets & Mike Stern a Shawnn Monteiro, da Stefano Bollani ad Enrico Rava. Si comincia il 10 luglio con i Bass Instinct, cui farà seguito, l’11 luglio, il grandissimo Enrico Rava, un habitué del palco montalcinese.
La prima settimana si chiude il 12 luglio, con il leggendario quartetto jazz degli Yellow Jackets, la più longeva e creativa fusion band della storia, accompagnati da Mike Stern che, a grande richiesta, torna a Montalcino dopo cinque anni. Si riprenderà il 17 luglio, con un concerto assolutamente straordinario che vedrà esibirsi la grande orchestra dei Chicago Jazz Ensemble; il 18 luglio sarà invece la volta dell’eclettico sax di Ronnie Cuber Quartet; il 19 luglio un altro grande ritorno, con la graffiante voce della cantante Shawnn Monteiro. Il “Jazz & Wine in Montalcino” si chiuderà, in modo straordinario, il 20 luglio, con il concerto di un artista che non ha bisogno di presentazioni, Stefano Bollani, di nuovo sul palco di Montalcino, dove si è già esibito all’inizio della sua carriera.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli