02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

SIMPOSI DI VINO & CULTURA: A VERONA LI PROPONE LA FONDAZIONE AIDA. TORNA “SORSI D’AUTORE” (DAL 29 AGOSTO AL 1 SETTEMBRE) … I PROTAGONISTI? MAZZA, GALIMBERTI, GIANNINO, IL NOBEL MASKIN. “ARTE, CINEMA & VINO”, CON MANARA E CERAMI, NELLA CANTINA ZENATO

Italia
Simposi a Verona di vino & cultura

Per quattro giorni Vincenzo Cerami, Sylvie Coyaud, Ilvo Diamanti, Umberto Galimberti, Oscar Giannino, Mauro Mazza, Milo Manara, il Premio Nobel Eric Maskin e tanti esponenti del panorama culturale italiano e internazionale, si danno appuntamento e incontrano il pubblico in affascinanti luoghi di Verona e della sua provincia, complici le degustazioni degli eccellenti vini e di prodotti gastronomici locali. Così, anche quest’anno, arriva la rassegna culturale, ideata da Fondazione Aida di Verona, “Sorsi d’Autore” (info: Fondazione Aida, tel. 045.800 14 71, www.fondazioneaida.it), dal 29 agosto al 1 settembre 2008.
“Sorsi d’Autore” 2008 è un calendario di tredici appuntamenti “di gusto” e di cultura, sempre sorprendenti, coinvolgenti e singolari: dall’intervento del premio Nobel per l’Economia Eric Maskin a Verona (29 agosto) al viaggio iniziatico nell’universo dei vini veneti nelle degustazioni “guidate” da Silvero Novelli, Andrea Scanzi e dai “Sommelier” del Veneto; dal dibattito sulla congiuntura politica ed economica in Italia (29 agosto) con Mauro Mazza e Oscar Giannino nel Castello di Bevilacqua ai percorsi ciclo-turistici attraverso vigneti e borghi medievali a cura degli Amici della bicicletta di Verona; dalla chiacchierata sull’arte e sul cinema con Milo Manara e Vincenzo Cerami nella cantina Zenato, uno dei nomi più famosi dell’enologia veneta, il 30 agosto) all’incontro con Umberto Galimberti nel cuore delle vigne di Anselmi al tramonto (30 agosto); dal vernissage dell’ultimo libro di Sylvie Coyaud in agriturismo alla cena al buio organizzata con l’Unione Italiana Ciechi di Verona (31 agosto).
“Sorsi d’Autore” è insomma un ciclo di eventi e incontri a misura d’uomo, di grande qualità culturale e di forte impatto emotivo: eventi dove il pubblico è libero di degustare, partecipare, chiedere, intervenire, riflettere, imparare, approfondendo temi legati alla letteratura, al giornalismo, alla politica, all’economia, alla società e al belvivere; eventi per tutti, attraverso i quali i gourmet sono liberi di assaporare i più prestigiosi vini veneti, gli amanti di cultura hanno l’opportunità di confrontarsi con alcuni dei protagonisti di spicco della scena italiana, le famiglie riscoprono tante luoghi tipici del Veronese in un percorso di “quattro giornate”.
Il viaggio di “Sorsi d’Autore” nasce nel 2000 dal desiderio di unire la cultura artistica, letteraria e musicale a quella del vino e del cibo, valorizzando il patrimonio di saperi e tradizioni rappresentato dalla cultura vitivinicola e gastronomica veronese e veneta. Il vino non è più solamente un prodotto alimentare, ma un prodotto culturale che porta con sé nel suo viaggio sulle tavole di tutto il mondo, il complesso patrimonio di cui è espressione. Così l’accostamento tra ospiti e vini, che da sempre caratterizza “Sorsi d’Autore” e che rappresenta un momento di divertissement seguito con interesse dal pubblico.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli