02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

“BOLLICINE E’ … VINO”: IL BUON UMORE E L’ARTE E’ PROTAGONISTA CON LE VIGNETTE DI GATTO A VALDOBBIADENE PER IL “FORUM DEGLI SPUMANTI D’ITALIA” (DAL 1 AL 30 SETTEMBRE)

Italia
Una delle opere di Gatto: calici di perle che diventano perlage

Calici di perle che diventano perlage, uomini lillipuziani che scalano un flûte di spumante, o una bottiglia di vino vestita come la celeberrima Banda Bassotti, forse a scongiurare gli eccessi nell’uso dell’alcool: sono solo tre disegni del celebre artista Alessandro Gatto, in mostra dal 1 al 30 Settembre, a Villa dei Cedri a Valdobbiadene.

Un’artista internazionale, Alessandro Gatto, che arriva da importanti riconoscimenti (dal premio al First International Cartoon Contest “Molla Nasreddin” a Baku in Azerbaijan, al premio speciale 4th International Cartoon Contest in Syria, alla menzione d’onore all’International Gaza Cartoon Contest di Tehran), che lo rendono un artista apprezzato dal grande pubblico oltre che dalle giurie d’esperti del mondo.

“Bollicine è … vino” s’inserisce a pieno titolo nel ventaglio di eventi offerti al pubblico nella “tre giorni” dedicata alle migliori “bollicine” italiane, ideata dal Forum degli Spumanti d’Italia, condotto da Giampietro Comolli.

“L’evento di Valdobbiadene (dal 1 al 30 settembre; info: tel. 0423/972655, segreteria@forumspumantiditalia.it) - esordisce Giampietro Comolli - ha sempre presentato uno spazio culturale dedicato ai vini spumeggianti. E’ una caratteristica del nuovo corso, ampliare i temi di conoscenza degli spumanti attraverso l’esaltazione di arte, storia, musealità, passioni, collezionismo, immagini. I grandi vini sono sempre espressione di una cultura che va ben oltre il solo assaggio. Gatto è, inoltre, un artista attento ad esaltare delle peculiarità che sono simbolo, utilizzando una immagine come discorso ben più ampio e attraverso l’umorismo, graffiare. Molte opere presenti sottolineano aspetti di comunicazione delle bollicine italiane e pongono domande, e verità. Molti hanno chiesto di poter comperare le opere di Gatto. Segno che piacciono …”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli