02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

VINO & TEATRO - GLI ULTIMI IMPERDIBILI APPUNTAMENTI DI “SENTIERO DIVINO 2008, RASSEGNA PIEMONTESE DEDICATA ALLE INFINITE STORIE DEL NETTARE DI BACCO

Sono gli ultimi imperdibili appuntamenti in Piemonte di “Sentiero DiVino 2008” (www.sentierodivino.it), un percorso itinerante di teatro dell’enogastronomia capace di affascinare, divertire e incuriosire tutti coloro che amano il vino, la storia e le tradizioni: saranno il 7 settembre a Valperga (Torino), il 12 settembre a Gattinara (Vercelli), il 14 settembre a Chieri (Torino) e il 21 settembre a Santo Stefano Belbo (Cuneo) le tappe finali di una rassegna che anche quest’anno hanno visto protagonista il vino, vissuto e raccontato dalle storiche famiglie piemontesi, generazioni di imprenditori le cui vite ed il cui lavoro nelle vigne rappresentano un pezzo importante della storia sociale, culturale ed economica del Piemonte.
“Sentiero DiVino 2008” ha coinvolto, oltre alle località del vino - nelle province di Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara e Torino - anche chi, in questi luoghi, ha creato la sua (ma anche del territorio stesso) fortuna: le famiglie storiche del vino, generazioni di imprenditori le cui vite ed il cui lavoro nelle vigne rappresentano un pezzo della storia sociale, economica e culturale del Piemonte. Quello delle aziende storiche è un quadro di assoluta eccellenza, forse nel panorama italiano stesso, con ben oltre 230 soggetti diffusi su tutto il territorio piemontese e che da più di cento anni portano avanti il lavoro dell’azienda, sapendo equilibrare modernità e tradizione e rispettando la cultura e lo spirito con cui ogni singola azienda è stata fatta nascere.
Ogni spettacolo segna il punto di arrivo di un percorso che si snoda tra cascine, aie, luoghi legati alla tradizione delle campagne che diventano il simbolo di quel mondo rurale che da sempre si riconosce nella terra e attorno alla terra costruisce l’esistenza, si riunisce durante le veglie, festeggia i propri riti. E’ un viaggio nel mondo dei nostri nonni, vicino eppure per molti aspetti lontano, a volte dimenticato o mai conosciuto, che è una sorpresa riscoprire, un’emozione forte rivivere. Per il settimo anno consecutivo il Teatro delle Forme ha portato dunque in scena il vino, raccontato attraverso una formula teatrale coinvolgente, “viva”, in cui il pubblico interagisce con attori e musicisti; si canta, si dialoga, si brinda. E’ un teatro in grado di recuperare il contatto con lo spettatore e di avvicinare a sé le generazioni più giovani e anche coloro che abitualmente non frequentano i teatri. Tra affascinanti paesaggi agrari e rurali, cultura e tradizioni popolari, ogni spettacolo è un pezzo di storia vera ed autentica, che proprio per questo tocca ed emoziona.
Ogni tappa ricostruisce un momento della vita delle famiglie che ospitano la rassegna, sia esso una visita dell’azienda, una degustazione o una merenda sinoira, e termina con la “Lettura di mezzanotte”, un piccolo reading che narra la storia e gli aneddoti del vino dei singoli territori e delle aziende storiche che ne fanno parte.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli