02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

NASCE SYNCHRONYA, PRIMA BOUTIQUE DEDICATA AL M&A NEL SETTORE VINICOLO E DELLE INFRASRUTTURE. UNICA SOCIETA’ SPECIALIZZATA NEL LICENSING DEL SOFTWARE

Da tempo la domanda di consulenza finanziaria e strategica è alla ricerca di una specializzazione di nicchia nei partners. E per rispondere a questa crescente esigenza, fondamentale per la competitività in alcuni settori chiave del “made in Italy”, tra cui il vino di alto lignaggio, un team professionale di prolungata esperienza ha deciso di dar vita a Synchronya, una boutique che concentrerà la propria offerta di servizi professionali integrati nei settori vitivinicolo, degli investimenti ambientali e delle infrastrutture in particolare aeroportuali. L’amministratore unico è Edoardo Narduzzi, presidente della Feudi di San Gregorio e di TechEdge Spa; il direttore generale è Emilio Giordano, già cfo di Aeroporti di Roma.
Synchronya nasce con l’intento di rappresentare un punto di riferimento per il mondo delle imprese e degli operatori economici nell’offerta di servizi integrati di “advisory” (ed in particolare nel settore agricolo- alimentare e nel settore vitivinicolo e investimenti ambientali).
“Come risulta evidente dall’ultimo rapporto Mediobanca sul settore del vino il mercato è eccessivamente frammentato a scapito della redditività e della capacità di supportare investimenti - ha dichiarato a WineNews, Narduzzi - e quello del vino è ormai un business globale e Synchronya vuole aiutare le operazioni di acquisizione in Italia da parte dei grandi gruppi, anche di quelli americani ed australiani interessati ad ampliare il proprio portafoglio di etichette ed ad acquisire una quota del mercato italiano, il secondo al mondo per consumi. Riteniamo che i big internazionali come Costellation, Gallo, Diageo, Foster o Concha y Toro abbiano interesse ad entrare nel mercato italiano e vogliamo aiutarli. Tra un decennio gli assetti proprietari del settore saranno profondamente diversi da quelli attuali”.
Edoardo Narduzzi, partner promotore, è presidente di Synchronya ed è team leader nell’advisory nel settore agricolo-alimentare e nel settore vitivinicolo e investimenti ambientali. Specializzato in “wine economics” all’Università di Bordeaux, Narduzzi, giornalista professionista e dottore commercialista, ha conseguito il Master in Economia Ambientale applicata all’Imperial College di Londra, un master in public management ed economia della regolamentazione alla J.F.Kennedy School of Government di Harvard (Fulbright Fellow), un Master of Science (Msc) in Finance alla London Business School, un Mba dalla Warwick Business School. Ha pubblicato vari libri ed articoli su riviste specializzate. E’ docente a contratto di Sistemi e Tecnologie della comunicazione all’Università di Roma, presidente di Feudi di San Gregorio, presidente di Techedge Spa, leader in Italia sulla tecnologia Sap NetWeaver, amministratore delegato di EvaBeta Spa, leader nelle tecnologie per la valutazione del rischio. Già dirigente del gruppo Telecom Italia nel quale, come responsabile dell’area web professional services, ha coordinato la riorganizzazione industriale dell’intero comparto It, è stato anche consigliere di amministrazione di varie società (Datamat, Mediocredito Centrale, Banksiel, Webegg, Netesi, Netikos Finland e membro del Comitato consultivo dell’Ice.
Gli altri partner promotori di Synchronya sono Carlo Dragani, partner promotore, coordina l’area tributaria e quella amministrativa (esperienze in grandi imprese: Anas, Finmeccanica, Fintecna, Fiera di Roma, Telespazio, Galileo Industries, Efim, Safim Leasing, Sogei, Finanziaria Ernesto Breda, Aviofer, Otomelara, Hewlett packard Distributed Computing Services, Engelhard, Cardinal Health 208, Fidenza Village, Sonera ZedItalia, Geoservice, Rotary Lift Europe, Interporto Val Pescara, Finrex, Igefi, Boniscontro e Gazzone, Bisenti Diga e Istituto Italiano di Medicina Sociale) e Geronimo Cardia (partner promotore, che coordina l’area della consulenza legale) è avvocato, dottore commercialista e revisore contabile, coadiutore giudiziale nell’amministrazione straordinaria delle società del gruppo Cirio, custode giudiziario di aziende, Local counsel di gruppi internazionali (quali la joint-venture tra il gruppo Bulgari ed il gruppo Marriott International, Ramada international e Luxury Hotel); è membro effettivo della Commissione del Ministero del Lavoro per l’assegnazione dei contributi formativi del Progetto Fixo 4, membro effettivo in collegi sindacali (da Texas Instruments Italia a Erg Cesa Eolica), consulente tecnico del Tribunale di Roma.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli