02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

SE IL TAPPO DEL PROSECCO DIVENTA ARTE: A CONEGLIANO DOMENICA 26 OTTOBRE C’E’ “TAPPOPERBACCO”, CON NOTI ARTISTI ITALIANI CHE UTILIZZERANNO PITTURA, SCULTURA, FOTOGRAFIA, ARTE E CERAMICA PER CREARE NUOVI TAPPI-OPERE D’ARTE

Da sempre la forma del tappo da spumante porta in sé un messaggio di buon augurio, di felicità e di condivisione: in più il tappo ingigantito è un oggetto riconoscibile nella sua forma e al contempo diventa una superficie insolita che invita gli artisti a cimentarsi con un elemento bizzarro e tridimensionale. Nasce da questa intuizione l’evento “Tappoperbacco” (organizzato da Arteperbacco, www.arteperbacco.com), che il 26 ottobre, a Conegliano Veneto, richiamerà alcuni famosi artisti italiani con l’obiettivo di creare nuovi tappi, interpretandoli con qualsiasi tecnica artistica: pittura, scultura, arti plastiche, musica, fotografia, poesia e ceramica.
Nella giornata si alterneranno band e concerti ed i più piccini potranno decorare i mini-tappi nell’atelier creativo appositamente allestito per loro: tra gli artisti presenti ci saranno Alessandro Cadamuro, Annali, Diego Landi, Roberto Bertazzon, Titty Modolo.
I “Tappoperbacco”, che prenderanno vita di fronte al pubblico, verranno acquistati dalle cantine e da altre realtà produttive del territorio legate al mondo eno-gastronomico, ma anche da associazioni, istituti di credito e amministrazione comunali. Nei prossimi cinque anni il progetto “Tappoperbacco” toccherà tutte le capitali mondali delle bollicine: Cava, Champagne, California e Australia.
Le sculture-tappo di Conegliano, insieme a quelle già decorate a Valdobbiadene in marzo, e quelle che, nel tempo si aggiungeranno nei futuri appuntamenti di “Tappoperbacco”, andranno ad accrescere una mostra itinerante che farà il giro delle più importanti piazze e città d’arte di tutto il mondo.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli