02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

“SAN MARTINO IN CANTINA”, ALLA SCOPERTA DEL NOVELLO NEI GIORNI DELL’ESTATE DI SAN MARTINO, ANDANDO PER LE CANTINE DI TUTTA ITALIA DOVE ASSAGGIARE IL PRIMO FRUTTO DELL’ULTIMA VENDEMMIA. L’INIZIATIVA E’ DEL MOVIMENTO PER IL TURISMO DEL VINO

Scoprire il vino novello nei giorni dell’Estate di San Martino, quando, secondo un vecchio adagio popolare, “si spilla la botte e si assaggia il vino”. È questa l’idea che ha darà vita alla prima edizione di San Martino in cantina, festa dedicata proprio al novello, primo frutto dell’ultima vendemmia, promossa dal Movimento per il turismo del vino (www.movimentoturismovino.it).
Nel secondo fine settimana di novembre, infatti, gli enoturisti di tutta Italia potranno entrare nelle cantine che aderiscono al Movimento nel periodo in cui il nuovo vino inizia il suo cammino, ed assaggiare il vino novello (il deblocage verrà celebrato a Verona, la notte tra il 4 e il 5 novembre, per la prima “Anteprima Novello”, organizzata da VeronaFiere, www.vinitaly.it/novello), mentre i grandi vini da invecchiamento delle ultime annate si lasceranno scoprire dopo una lunga attesa.
Dal Piemonte alla Toscana, dalla Sicilia al Veneto, dal Trentino Alto Adige all’Umbria, dal Friuli Venezia Giulia all’Emilia Romagna, dal Lazio alla Lombardia e alle Marche, nn modo diverso di salutare gli ultimi giorni mitigati dal tepore del sole prima dell’inverno, all’insegna del buon bere. E per i più golosi, anche l’abbinamento con il cioccolato lavorato dal vivo dai maestri cioccolatieri di Perugia.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli