02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

“LA TERRA TREMA” AL LEONCAVALLO! DAL 28 AL 30 NOVEMBRE NELLO STORICO CENTRO SOCIALE MILANESE (VIA WATTEAU, 7) VIGNAIOLI AUTENTICI, AGRICOLTORI PERIURBANI E GASTRONOMIE AUTONOME SI INCONTRERANNO PER DISCUTERE DI AGRICOLTURA CRITICA

Italia
La Terra Trema al Leoncavallo

Dal 28 al 30 novembre, oltre cento piccole aziende italiane di quella che ama autodefinirsi “Agricoltura critica”, vignaioli, coltivatori e allevatori (in special modo dal Parco Agricolo Sud Milano e Parco del Ticino), daranno vita a “La terra trema” presso lo Spazio Pubblico Autogestito Leoncavallo di Milano. Metteranno in mostra la propria storia e i propri volti oltre ad offrire in degustazione e vendita le rispettive produzioni enogastronomiche di qualità.

Nei tre giorni de “La terra trema” un’attenzione speciale sarà rivolta al rapporto fra la città e l’agricoltura che contorna i centri urbani. Quell’agricoltura, chiamata a proposito, “periurbana” e messa sempre più a rischio dall’espansione senza progettualità delle città e che invece potrebbe svolgere quel ruolo fondamentale di serbatoio di prodotti a chilometri zero e dalla filiera cortissima da più parti invocati come possibile contributo risolutivo alle problematiche attuali dell’aumento dei prezzi dei prodotti agroalimentari. Su questo ma anche su altri temi attinenti si susseguiranno assaggi confidenziali, momenti pubblici di confronto, proiezioni video, interventi di produttori, scrittori e giornalisti, concerti, e cene a filiera zero.

Un altro tema di riflessione sarà offerto dal focus sulle “Carte della Terra”, speciali carte dei vini adottate da ristoranti e spazi sociali che sono strumenti di valorizzazione unici per i vini poichè sono gli stessi produttori a raccontare approfonditamente vita e storia dei propri vini. Ecco allora che in queste “Carte della Terra” prendono forma concreta concetti quali il territorio e le pratiche di coltivazione e cantina. Inoltre sono chiaramente espressi i valori qualitativi ed economici delle produzioni: vi sono infatti indicati i prezzi alla fonte ed il prezzo di vendita a bottiglia ed a bicchiere. Per maggiori informazioni si veda (www.laterratrema.org/carta-dei-vini).

Lo Spazio Pubblico Autogestito Leoncavallo torna dunque a cimentarsi con il settore agricolo dopo la fortunata esperienze della Fiera dei Particolari - t/Terra e Libertà/Critical Wine inventata insieme allo scomparso Luigi Veronelli. Una sfida che viene ora proposta nuovamente da La Terra Trema con rinnovata energia “in un momento in cui il Leoncavallo - si legge in una nota stampa - è sotto minaccia di sgombero, stretto nella morsa fra Comune e Ministeri.” La Terra Trema è anche il frutto della collaborazione tra Laboratorio Folletto25603 di Abbiategrasso (Milano), territorio di nascita della manifestazione, e Leoncavallo Spa (www.leoncavallo.org/).

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli