02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

IL MINISTRO DELLE POLITICHE AGRICOLE LUCA ZAIA CHIUDE LA STAGIONE DELLA VENDEMMIA: “L’ITALIA E’ LEADER MONDIALE PER LA PRODUZIONE DI VINO”

“Quest’anno chiuderemo il nostro bilancio con una produzione vinicola di 50 milioni di ettolitri di vino: siamo la prima realtà produttiva a livello mondiale. Un dato che sottolinea la competitività e l’importanza dell’agricoltura del nostro Paese”: così oggi il Ministro delle Politiche Agricole Luca Zaia ha chiuso la stagione della vendemmia nazionale da un’azienda agricola del Veneto con la raccolta del Raboso Piave.

“A livello nazionale - spiega Zaia - la produzione vedrà da Nord a Sud un aumento consistente: tra il 5 e il 10% nelle regioni del Settentrione fino al 35% della Sicilia; sono numeri che descrivono un’annata che sembra essere davvero positiva e di qualità”.

Il Ministro nelle operazioni di raccolta e vinificazione è stato aiutato da 30 ragazzi down dell’associazione Aipd (Associazione Italiana Persone Down) della Sezione della Marca Trevigiana e le loro famiglie.

“Il Veneto è una regione - spiega Zaia - che da sempre si contraddistingue per una forte vocazione agricola. È leader in Italia per la produzione di vino con oltre 7 milioni di ettolitri, che rappresentano il 18% della produzione nazionale”.

“I vini italiani riusciranno a superare questo momento di crisi economica - spiega il Ministro - perché sanno legarsi con forza al territorio, un mix che riesce a rendere competitivo il nostro prodotto. Un esempio è proprio quello del Raboso Piave dietro il quale c’è la storia, l’identità e la tradizione di un territorio”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli