02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

DI SCENA “CRITICAL DRINK”: I PICCOLI PRODUTTORI BIOLOGICI E LE COOPERATIVE SOCIALI IL 6 DICEMBRE A MILANO INCONTRANO IL PUBBLICO NEL NEGOZIO CHICO MENDES ALTROMERCATO, PER RACCONTARE “IL FUTURO IN VIGNA”

L’aperitivo responsabile e solidale “Il fututo in vigna”, promosso in “Critical Wine” dalla cooperativa Chico Mendes e dal mensile Altreconomia, farà tappa il 6 novembre, dalle ore 18,30 alle 20,30, nel negozio Altromercato (via Cesare Correnti 20, Milano).
Il tema di riflessione sarà appunto il vino dei piccoli produttori biologici e delle cooperative sociali; due soggetti che in modi diversi si presentano come alternativi all’interno del panorama vitivinicolo nazionale: i primi infatti propongono e praticano la coltivazione naturale della terra, cercando di ridurre al minimo gli interventi con sostanze chimiche; gli altri invece abbinano all’attività vinicola scelte di vita caratterizzate dal forte impegno sociale.
Ad animare la serata, fra gli altri, il racconto del giornalista di Altreconomia Massimo Acanfora, autore dell’inchiesta “Il futuro in vigna” viaggio nell’Italia delle storie e delle scelte dei piccoli produttori di vino. Una di queste storie vinicole biologiche sarà, invece, raccontata dalla viva voce di Nadia Verrua dell’azienda vinicola di famiglia ‘Tavijn (25.000 bottiglie di vino l’anno, nel Monferrato), che da anni utilizza questi metodi di coltivazione alternativi.
In degustazione, al prezzo di 5 euro, anche il Chianti dell’azienda agricola biologica Terra d’Arcoiris di Chianciano (Siena), il Centopassi della cooperativa siciliana Placido Rizzotto - Libera Terra, che produce su terre confiscate alla mafia, e il Terrone-Igt Salento della “comune” Urupia di Francavilla Fontana (Br).
Info: http://www.chicomendes.it/index.php?id=61&tx_cal_controller[type]=tx_cal_phpicalendar&tx_cal_controller[getdate]=20081106&tx_cal_controller[lastview]=list-1&tx_cal_controller[view]=event&tx_cal_controller[uid]=21&cHash=f139670a96  

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli