02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

ECCO L’ECCELLENZA DEL TURISMO DEL VINO: DAL RELAIS VIGNALE AL CASTELLO DI BROLIO, DALLA TENUTA DI FONTERUTOLI ALLA WINE STATION, TUTTI I VINCITORI DEL “BEST OF WINE TOURISM 2009”

Sono esempi di eccellenza, a livello internazionale, del turismo del vino “made in Italy”: ristoranti, relais, cantine e tour operator che sono stati selezionati tra centinaia di altri, e alla fine proclamati vincitori dell’edizione 2009 del “Best of wine tourism”, il concorso internazionale, rivolto alle aziende la cui attività si sviluppa nel turismo del vino. Il concorso, che premia i soggetti che si sono distinti per la qualità e l’innovazione dei servizi offerti, è promosso dalla rete internazionale Great Wine Capitals, di cui fanno parte 9 città del mondo a forte vocazione vitivinicola: Firenze, Bordeaux, Bilbao, Città del Capo, Melbourne, Porto, San Francisco-Napa Valley, Mendoza e, per la prima volta, Mainz.
Le aziende che hanno vinto il primo premio della categoria (Best of d’oro), essendo destinate alla competizione internazionale, sono state scelte sulla base di requisiti di accoglienza e servizi forniti (un questionario specifico), oltre a una valutazione autonoma dei giurati; per le aziende che hanno vinto il Best of d’argento sono stati tenuti in considerazione fattori legati soprattutto alla realtà locale; in alcuni casi la differenza di punteggio fra i due classificati è veramente minima, a riprova dell’alto livello qualitativo raggiunto dalle aziende concorrenti.

La lista - Ecco tutti i vincitori del “Best of wine tourism”…
Categoria Ricettività
Best of d’oro: Relais Vignale
Per la ricchezza dell’offerta, collocata in un’antica casa padronale del Settecento, ristrutturata nel rispetto delle linee architettoniche originali.
Best of d’argento: Villa Vignamaggio
Per la suggestiva ambientazione delle camere e degli appartamenti nella residenza d’epoca e nei casali circostanti, dove traspare una particolare cura dell’accoglienza, fin nei minimi particolari.
Categoria Ristoranti del vino
Best of d’oro: Castello di Brolio
Per la valorizzazione della cucina tradizionale toscana in un contesto ambientale di particolare pregio, per l’elegante elaborazione a base di materie prime locali e di stagione.
Best of d’argento: Cantinetta da Verrazzano
Perché promuove i prodotti della fattoria in un locale nel centro storico di Firenze, abbinandoli ai prodotti del forno, con proposte di spuntini e pasti semplici ma stuzzicanti.
Categoria Architettura, Parchi e Giardini
Best of d’oro: Marchesi Mazzei - Fonterutoli
Per la cantina realizzata dall’architetto Agnese Mazzei, una struttura eco-compatibile dove il design sposa la tecnologia, pensata e disegnata per dare corpo ad una filosofia mirata esclusivamente a produrre vini di eccellenza.
Best of d’argento: Castello di Vicchiomaggio
Per il monumento nazionale che è il castello, con parti risalenti all’VIII secolo e con parti rinascimentali, ornato di splendido giardino panoramico.
Categoria Arte e Cultura
Best of d’oro: Villa di Petriolo
Per il concorso letterario annuale, affermatosi in poco tempo a livello nazionale, che intende scoprire e promuovere opere inedite in lingua italiana incentrate sui temi della cultura del vino.
Best of d’argento: Icario srl
Per l’attività realizzata con il progetto Icario Arte, che unisce la produzione professionale di vino alla realizzazione di mostre di arte contemporanea, nei locali appositamente dedicati della struttura architettonica dove ha sede l’azienda.
Categoria Esperienze innovative nel turismo del vino
Best of d’oro: Wine station
Per l’iniziativa di Wine station – La stazione del vino a Torrenieri, che ha creato un luogo originale di divulgazione delle cultura del vino con Binario Zero, la carrozza didattica di vino e cibo, e Wine Circus.
Best of d’argento: Fattoria Le Sorgenti
Per l’attenzione e la professionalità con cui si introduce il visitatore al mondo del vino, accompagnandolo in ogni passo alla scoperta della terra, del procedimento e del prodotto finale.
Categoria Servizi nel turismo del vino
Best of d’oro: Due&venti Travel
Per la vasta gamma di servizi offerti per far sperimentare le tradizioni enogastronomiche ed i sapori toscani cambiando il tradizionale punto di vista.
Best of d’argento: Il treno del vino - tour operator
Perché abbina l’assistenza specializzata in campo turistico all’esperienza di Wine Station, per consentire una maggiore fruizione della stazione anche ai turisti.
Categoria Pratiche ecologiche nel turismo del vino
Best of d’oro: Fattoria Poggio a Campoli
Per l’attenzione alle pratiche sostenibili abbinata alla ricerca ed al recupero di vitigni in via di estinzione, realizzate in una cornice strutturale di notevole pregio.

La sede della conferenza internazionale della rete Great Wine Capitals, quest’anno dedicata al tema “Pratiche ecologiche nella viticultura e nel turismo del vino”, sarà Città del Capo dove, il 13 novembre, sarà di scena la cerimonia di premiazione delle vincitrici internazionali. Per la prima volta parteciperà alla conferenza la città nuova entrata della rete Great Wine Capitals, Mainz.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli