02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

UNA GIORNATA DEDICATA AL NOVELLO: IL 9 NOVEMBRE IL MOVIMENTO TURISMO DEL VINO LANCIA “SAN MARTINO IN CANTINA”, OCCASIONE UNICA PER GLI ENO-APPASSIONATI DI ASSAGGIARE IN ANTEPRIMA: DA PALADIN A BISOL, DA ENDRIZZI A DONNARDEA

Nei tempi passati la data di San Martino stabiliva il termine dei contratti di mezzadria. Ed il vino era tra quei prodotti con cui i contadini, che avevano lavorato nei campi, venivano compensati e che caricavano sui loro carri prima di tornare a casa. E il vino pronto per San Martino è il Novello, ed è proprio ad esso che è dedicato l’evento “San Martino in Cantina”, ideato dal Movimento Turismo del Vino, condotto da Chiara Lungarotti: il 9 novembre gli eno-appassionati di tutta Italia potranno andare a visitare le cantine e conoscerle in tutte le loro sfaccettature direttamente dal racconto dei vignaioli.
Nelle cantine del Movimento Turismo del Vino di Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia (carlopietrasanta@mtvlombardia.com, info@mtvlombadia.com, www.viaggidivini.it ), Marche, Piemonte, Sicilia, Toscana, Trentino Alto Adige, Umbria e Veneto (info: www.movimentoturismovino.it), il Novello, giovane, morbido e fruttato saprà stuzzicare la curiosità e il palato, mentre i grandi vini da invecchiamento delle ultime annate si lasceranno scoprire dopo una lunga attesa. Esperienze uniche, che si svilupperanno lungo percorsi sensoriali alla scoperta della parte più intima e confortevole delle cantine stesse, in uno dei periodi di maggior “fermento”.
In selezionate cantine del Movimento sarà possibile degustare le nuove bontà croccanti di Mulino Bianco, ed i più golosi potranno scoprire tutti i segreti del cioccolato e raffinati abbinamenti in compagnia dei Maestri della Scuola del Cioccolato Perugina. Andar per cantine diventa così un modo piacevole per animare il tepore delle giornate novembrine e lasciarsi scaldare dal calore dell’ospitalità e dall’allegra convivialità dei vignaioli, in un periodo in cui, dopo i primi freddi, il clima concede un po’ di tregua tanto da far meritare a quei giorni il nome di Estate di San Martino.
Ecco una selezione degli appuntamenti più interessanti:
Friuli Venezia Giulia
Sono oltre 40 le cantine del Friuli (www.mtvfriulivg.it) che apriranno le porte agli enoturisti: in programma le attesissime “Cene con il Vignaiolo”, in cui ristoranti, agriturismi e cantine offriranno menu gourmet a base di prodotti del territorio accompagnati da vini regionali. Questi ultimi saranno poi i veri protagonisti della serata attraverso l’intervento dei produttori stessi, che in via del tutto eccezionale si trasformeranno in “raconteur” d’eccellenza a disposizione dei graditi ospiti per parlare e descrivere le qualità dei loro vini, le caratteristiche e i raffinati intrecci con l’arte culinaria. L’evento proseguirà il 9 novembre con “A Pranzo con il Vignaiolo” e ancora lungo l’arco di tutta la giornata con visite in cantina dalle ore 10 alle ore 18 (in programma anche degustazioni guidate su prenotazione arricchite da verticali di vini autoctoni e sessioni di abbinamento cibo-vino).
Due speciali wine-tour giornalieri in pullman dedicati in collaborazione con Saf Autoservizi Fvg. A disposizione due percorsi distinti, uno con partenza da Udine e l’altro con partenza da Trieste, per partire alla scoperta del territorio.
Trentino
Tante le cantine aperte in Trentino per la giornata dedicata al Novello: dalla Cantina Toblino (www.toblino.it) a Sarche (Trento) alla cantina Mori Colli Zugna (www.cantinamoricollizugna.it) a Mori (Trento), dalla cantina Endrizzi (www.endrizzi.it) a San Michele all’Adige (Trento), fino alla Tenuta Gaierhof (www.gaierhof.com) a Rovere della Luna (Trento).
Veneto
La cantina “Il dominio di Bagnoli” (www.ildominiodibagnoli.it) propone la “Festa del vin friulano e friularo jazz night”, con visita guidata della villa e dei vigneti, pigiatura con i piedi, musiche della tradizione veneta e dalle ore 20 in poi jazz e degustazioni di formaggi e vini. Nell’azienda Bisol (www.bisol.it), a Santo Stefano di Valdobbiadene (Treviso), degustazione a tutto tondo dei prodotti del territorio, dal Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene alle eccellenze gastronomiche firmate Jada. In più la possibilità di soggiornare presso il Relais Duca di Dolle. La cantina Paladin (www.paladin.it) ad Annone Veneto (Venezia) propone un evento artistico con il gruppo dei pittori “La Torre” di Venezia, che porterà con sé tele e pennelli, lo scultore del legno Andrea Soraperra di Canazei, un vero maestro nell’arte dell’intaglio, ed il pasticcere di Burano Luigi Palmisano con gli originali dolci di San Martino. A fine serata brindisi e castagnata. La cantina Tessere (www.tessereonline.it) propone “Raccontami una storia”: gli eno-turisti potranno raccontare, leggere e ascoltare storie o poesie ispirate a San Martino. Quella che sarà giudicata la più bella vincerà una speciale selezione di vini per Natale.
Lombardia
La cantina La Brugherata (www.labrugherata.it) propone degustazione di Novello e Moscato di Scanzo. In più assaggi di cioccolato con la Compagnia del Cioccolato. Alla cantina Pietrasanta a San Colombano al Lambro degustazioni di Novello con salame, raspadura, castagnaccio, polenta e risotto (solo su prenotazione al numero  34...). L’elenco delle cantine di Lombardia, che partecipano a San Martino in Cantina, e che proporranno tante piacevoli iniziative è su www.viaggivini.it. Nelle cantine si potranno, naturalmente anche provare dal vivo i vini riserva delle passate vendemmie in un clima di convivialità, che rallegrerà la giornata d’autunno.
Emilia Romagna
Alla cantina Tizzano di Casalecchio di Reno (Bologna) mostra di pittura del pittore Franco Bergamaschi e caldarroste dei volontari di Casalecchio Insieme, abbinate a Novello e vino nuovo. La tenuta “Il Pratello di Modigliana” (Forlì-Cesena) propone frittelle di zucca al mosto cotto e piatti a base di frutti della stagione e prodotti del territorio: zucca, patate, castagne, ad accompagnare selvaggina locale. A Campo del Sole (www.campodelsole.it) degustazione di vini, visite guidate della cantina ed estrazione di ricchi premi in vino tra tutti i visitatori.
Lazio
L’azienda Donnardea (www.donnardea.it) ad Ardea (Roma) propone tour in vigna e nelle cantine, degustazione di vini novello e da invecchiamento abbinati a castagne arrosto, salami artigianali, gelatine di mosto e pecorino romano. A pranzo, per chi vuole fermarsi, esclusivamente su prenotazione, il “Fagotto del Vignaiolo” (contenente varie golosità), da consumare nell’area pic-nic ai bordi del lago. La cantina Ganci e Milone di Borgo Grappa (Latina) offre visita all’azienda, alla cantina e ai vigneti che si affacciano sul Lago di Fogliano (Parco nazionale del Circeo). Insieme ai vini si potranno degustare i prodotti tipici della zona e bruschette con olio extra-vergine d’oliva nuovo, prodotto dall’azienda, e consueto assaggio del mosto cotto. In azienda sarà presente, inoltre, una “maestra” del cucito, con le sue stoffe e svariate composizioni (tel.  07..., gancimilone@libero.it). La “Tenuta I Pampini” (www.ipampini.it) a Borgo Sabotino (Latina) offre in degustazione con i suoi vini ed il novello polenta e formaggi, castagnaccio e ricotta con gelatina di Syrah. Come evento d’arte Elena Farchi presenta “Cuori di Pietra”, sassi di fiume che a seconda della forma vengono trasformati, con una particolare pittura, in animali.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli