02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

ARRIVA UNA FIERA INTERNAZIONALE DEL VINO ANCHE IN MAROCCO (CASABLANCA, 13-15 NOVEMBRE), ORGANIZZATA DA MARTINI & ROSS … MA SALGONO FORTI LE PROTESTE DEGLI IMAM

Ha scatenato forti polemiche negli ambienti islamici ortodossi in Marocco la decisione della compagnia Martini & Rossi di tenere a Casablanca una grande fiera internazionale del vino. Secondo l’emittente satellitare “al-Arabiya”, l’evento organizzato dal 13 al 15 novembre nella città marocchina di Casablanca, dove arriveranno almeno 40 importanti produttori di vino da Francia, Italia, Spagna e Cile, ha l’obiettivo di valorizzare la produzione vinicola marocchina e per questo rischia di scatenare la rivolta degli Imam più integralisti.

Per lo sceicco Abdel Bari al-Zamzami, presidente dell’associazione dei giureconsulti islamici marocchini, l’apertura di questa fiera è una provocazione che sottolinea come il problema di fondo sia quello della presenza di una produzione vinicola in un paese islamico. L’esponente islamico contesta che il governo di Rabat consenta alle aziende di produrre vino e alcolici in Marocco, ogni anno circa 30 milioni di bottiglie di vino con l’obiettivo dichiarato di arrivare almeno a 34 milioni.

“Le autorità pubbliche - spiega al-Zamzami - dovrebbero assumersi la responsabilità di evitare che venga gente da fuori per diffondere la corruzione morale nel paese”. L’emittente araba ha intervistato anche altri Imam di Casablanca che chiedono alle autorità municipali di vietare lo svolgimento di questa manifestazione e al governo di vietare la produzione e la vendita di alcolici nel paese così come avviene nei paesi arabi del Golfo.

Fonte: Adn Kronos

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli