02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

SANA, VERA, DINAMICA, LEGATA AL TERRITORIO: LA CANTINE SETTESOLI, LA PIU’ GRANDE AZIENDA VITIVINICOLA SICILIANA, ELETTA “MIGLIOR CANTINA” PER IL RAPPORTO QUALITÁ/PREZZO DAL GAMBERO ROSSO

1.841 soci conferitori, una superficie vitata di 6.000 ettari, 4 stabilimenti ed una capacità lavorativa di 500.000 quintali di uve all’anno: è la più grande azienda vitivinicola siciliana, il più grande vigneto d’Europa ed un autentico distretto del vino nella provincia di Agrigento tra Montevago, Menfi e Santa Margherita Belice, dove ben il 70% delle 5.000 famiglie presenti sono coinvolte a vario titolo nelle attività di produzione e marketing, rappresentando il punto di riferimento per l’intero distretto, anche dal punto di vista turistico-culturale, e l’immagine e il simbolo di un intero territorio. Ma il brand positivo non si ferma qui, e proprio in virtù dell’apprezzata capacità di conciliare al meglio qualità e competitività, le Cantine Settesoli, un’azienda sana, vera e strettamente legata al proprio territorio, è la “miglior cantina dell’anno per il rapporto qualità/prezzo” secondo l’Almanacco del Berebene 2009 del Gambero Rosso.

“Questo premio è per noi motivo di grande soddisfazione - sottolinea il direttore generale, Salvatore Li Petri - ed è la dimostrazione che i progetti di lungo respiro coraggiosamente avviati dall’azienda anni fa oggi si rivelano vincenti. Settesoli nasce nel 1958 su iniziativa di un gruppo di viticoltori lungimiranti intenzionati a reagire al momento di gravissima crisi che stava attraversando il territorio.

“Da allora - prosegue Li Petri - sono stati fatti passi avanti importantissimi sia a livello strutturale e produttivo, dalla costante analisi comportamentale dei vitigni italiani ed internazionali alla valutazione delle diverse tecniche colturali, dalla Certificazione per la rintracciabilità di filiera fino alla recentissima realizzazione del più grande impianto fotovoltaico esistente nel settore vinicolo italiano, sia a livello di politiche commerciali e di marketing. Tante sono state le scelte portate avanti con determinazione che hanno permesso ai nostri vini di essere commercializzati in tutto il mondo e hanno fatto di Settesoli una delle prime aziende siciliane di riferimento in Italia per il mercato del vino di largo consumo”.

L’importante riconoscimento rappresenta una conferma autorevole dei progressi ottenuti dall’azienda siciliana in tutte le diverse aree aziendali - dalla sperimentazione in vigna alla cantina, dalla pianificazione commerciale delle vendite alla comunicazione - e coincide con i risultati emersi all’interno della “Brand Equity di Cantine Settesoli - Rapporto Qualitativo”, la ricerca qualitativa che Settesoli ha condotto quest’anno per comprendere il valore attribuito dal consumatore alla marca, secondo la quale Settesoli rappresenta un brand molto positivo, portavoce di un’azienda vinicola che è sana, vera, dinamica e legata al territorio e, soprattutto, capace di coniugare al meglio il binomio tra la qualità e l’alta competitività.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli