02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

ALLA CENA DI GALA PER SOSTENERE L’ACQUISTO DEL CAPOLAVORO DI TIZIANO “DIANA E ATTEONE” ALLE GALLERIE NAZIONALI DI SCOZIA DI EDIMBURGO, SI BRINDA ALL’ILLUSTRE MAESTRO DEL CINQUECENTO VENEZIANO CON I VINI DELLE VENEZIE GUERRIERI RIZZARDI

In perfetta armonia con le origini ed i legami che hanno caratterizzato la vita e il percorso artistico dell’illustre maestro del Cinquecento veneziano, alle Gallerie Nazionali di Scozia di Edimburgo, si è brindato in suo onore con una raffinata selezione di vini delle Venezie: un Prosecco di Valdobbiadene, il Vignaunica Chardonnay della Valdadige e il Pojega ripasso dai vigneti della Valpolicella Guerrieri Rizzardi, una famiglia le cui radici storiche nella regione risalgono al XIV secolo. Sono questi i vini che hanno accompagnato la cena di gala promossa per raccogliere fondi per sostenere l’acquisizione del capolavoro di Tiziano “Diana e Atteone” da parte delle Gallerie Nazionali di Scozia.

“E’ un grande onore - sottolinea Maria Cristina Loredan Rizzardi, che a Venezia è legata dalla storia dei suoi antenati - che i nostri vini siano stati presentati in questa occasione quali ambasciatori di quei valori agricoli importanti che nel Cinquecento sono diventati protagonisti del secolo”.

Il celebre dipinto - valutato circa 63 milioni di euro - appartiene alla collezione Bridgwater del duca di Sutherland ed è ospitato nelle sala del museo scozzese fin dal 1945. Insieme a “Diana e Callisto” - che appartiene alla stessa collezione - fa parte di un ciclo di sei opere di grandi dimensioni, ispirate ai poemi mitologici di Ovidio, e che, definite “poesie”, furono dipinte a Venezia tra il 1556 e il 1559 su commissione del re di Spagna Filippo II , mecenate del pittore negli ultimi anni della sua attività. Da tempo, le Gallerie Nazionali di Edimburgo si sono accordate con la National Gallery di Londra per acquistare insieme “Diana e Atteone” entro il 31 dicembre 2008, e, successivamente, anche “Diana e Callisto”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli