02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

LARGO AI GIOVANI: TORNA IL CONCORSO LETTERARIO “BERE IL TERRITORIO”, PROMOSSO DA GO WINE. C’E’ TEMPO FINO AL 15 FEBBRAIO 2009 PER INVIARE TESTI ISPIRATI AL MONDO DEL VINO …

Un’iniziativa culturale che vuole contribuire in modo concreto a far crescere la cultura del consumo dei vini di qualità, guardando ad un consumatore sempre più consapevole, sia nelle scelte, sia nell’attribuire il giusto valore e significato ad una bottiglia di vino: torna il concorso letterario nazionale “Bere il Territorio”, promosso da Go Wine (www.gowinet.it), edizione n. 8.
La competizione è rivolta a tutti i giovani dai 18 ai 30 anni, che hanno tempo fino al 15 febbraio 2009 per inviare i propri testi ispirati al mondo del vino. I partecipanti sono chiamati a redigere un testo in forma libera di lunghezza compresa fra le 2 (3600 battute) e le 5 cartelle (9000 battute), che racconti il loro rapporto con il vino e con il mondo che intorno ad esso orbita, con un particolare riferimento al tessuto sociale ed all’ambiente nel quale il vino viene prodotto.
In più una sezione speciale è riservata agli studenti degli istituti alberghieri e degli istituti agrari; un premio speciale è patrocinato dal Cervim e verrà attribuito a chi meglio avrà trattato il tema della viticoltura di montagna o praticata in condizioni orografiche difficili. Previsto anche quest’anno il premio riservato agli studenti degli Istituti di Istruzione Secondari della Provincia di Cuneo con un tema specifico che porterà gli studenti a redigere un elaborato sul tema: “La campagna che vorremmo”, riflettendo sui valori della ruralità e tenendo conto delle trasformazioni del rapporto tra città e campagna dal dopoguerra ad oggi.
I testi dovranno essere inviati a Go Wine ad Alba; la cerimonia di premiazione è prevista per il 14 marzo 2009. “L’iniziativa - dichiarano da Go Wine - si propone di concorrere alla crescita della cultura del consumo dei vini di qualità e si rivolge ai giovani per renderli protagonisti, invitandoli all’esercizio dello scrivere, a raccontare il loro rapporto e il loro approccio con il vino”.
La giuria è composta da Giorgio Barberi Squarotti (Università degli Studi, Torino); Gianluigi Beccaria (Università di Torino); Gigi Brozzoni (Direttore Seminario Veronelli); Francois Stevenin (Presidente Cervim); Massimo Corrado (Go Wine); segreteria del premio: Valter Boggione (Università degli Studi, Torino) e Bruno Quaranta (giornalista de La Stampa - Tuttolibri).

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli