02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

UN’EQUIPE GUIDATA DA XIN AN ZENG, CHIMICO ALLA SOUTH CHINA UNIVERSITY OF TECHNOLOGY IN GUANGZHOU, HA TROVATO UN METODO PER TRASFORMARE IN POCO TEMPO IL VINO GIOVANE, GREZZO E IMBEVIBILE, IN OTTIMO VINO D’ANNATA

Per bere un bicchiere di buon vino rosso, dal gusto intenso e dall’aroma inebriante, bisogna aspettare, a volte anche 20 anni. Ma un’equipe guidata da Xin An Zeng, chimico alla South China University of Technology in Guangzhou, ha trovato un metodo per trasformare in poco tempo il vino giovane, grezzo e imbevibile, in ottimo vino d’annata. E ciò senza ricorrere all’alchimia, ma usando i campi elettrici. A segnalarlo oggi è la rivista “New Scientist”.

“Adoperando un campo magnetico - spiega Hervè Alexandre, professore di Enologia - è possibile abbreviare i tempi di maturazione e invecchiamento, e migliorare la qualità del vino giovane”. Il vino ha bisogno di tempo per diventare buono, fino a 20 anni per quelli migliori. Per ottenere questo risultato i ricercatori hanno pompato il vino in un tubo collegato agli estremi a due elettrodi di titanio, fornendo corrente a frequenza alternata con un alto voltaggio. Per il test sono stati scelti tre cabernet sauvignon, vecchi tre mesi, del maggior produttore cinese, che sono stati poi sottoposti a campi elettrici per uno, tre o otto minuti.

Il risultato migliore si èottenuto dopo 3 minuti a 600 volt per centimetro: il vino è rimasto ben bilanciato e armonioso, con il profumo di un vino d’annata e lasciando ancora riconoscibile l’aroma del cabernet sauvignon. Questo perchè il processo ha aumentato la concentrazione degli esteri etilici che stimolano l’aroma e il gusto fruttato.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli