02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

“BRINDARE CON PRUDENZA”: E’ L’APPELLO DELLA FONDAZIONE ANIA PER LA SICUREZZA STRADALE E DELLA POLIZIA DI STATO CON IL CAPODANNO ORMAI ALLE PORTE

Il “motto” delle vacanze natalizie e di fine anno è “brindare con prudenza”: è l’appello lanciato dalla Fondazione Ania per la Sicurezza Stradale e dalla Polizia di Stato, che, con il Capodanno ormai alle porte, dal 19 dicembre 2008 al 3 gennaio 2009, promuovono l’edizione n. 3 della campagna per la sicurezza stradale “Brindo con Prudenza”, che invita i ragazzi a nominare il proprio “Bob” o “guidatore designato”, proponendo anche in Italia una pratica molto conosciuta nei Paesi del Nord Europa.

L’incidentalità stradale è la prima causa di morte tra i giovani, basti pensare che nel 2007, durante i week-end, si sono registrati il 25% degli incidenti e il 34,4% dei decessi totali: le vittime delle stragi del venerdì e sabato sera, tra le 22 e le 6 del mattino, sono state 1.400. Inoltre, nel 2007 si sono registrate 1.752 vittime di età compresa tra 18 e 34 anni (dati Aci-Istat).

La campagna per la sicurezza stradale “Brindo con Prudenza” ha l’obiettivo di prevenire le stragi del sabato sera e di diffondere tra i giovani la figura del “guidatore designato”, favorendo comportamenti di guida prudenti e stimolando una riflessione tra i ragazzi che frequentano discoteche e locali notturni.

Nei week-end in 10 discoteche delle province di Ferrara, Imperia, Napoli, Rimini e Varese all’ingresso dei locali che aderiscono all’iniziativa, è collocato un corner dedicato a “Brindo con Prudenza”, in cui viene distribuito materiale informativo. I ragazzi che arrivano in discoteca vengono invitati dalle hostess della Fondazione Ania a nominare il proprio “Bob” o “guidatore designato”, riconoscibile grazie ad una spilletta identificativa, il quale, se a fine serata ha mantenuto il proprio impegno, riceve in premio il cappellino dell’iniziativa. Inoltre è possibile ritirare un etilometro e verificare liberamente il proprio stato di ebbrezza per poi decidere, più consapevolmente, se guidare o cedere il volante a un amico. La Polizia Stradale, invece, ha il compito di intensificare i controlli su quelle strade. Se i ragazzi, all’uscita dalle discoteche, una volta fermati, risultano negativi alla prova dell’etilometro, ricevono direttamente dalla pattuglia un ingresso gratuito in discoteca per il week-end successivo.

Anche le città sono protagoniste di “Brindo con Prudenza”: Napoli, Rimini e Ferrara ospitano la “cittadella della sicurezza stradale” con la presenza del truck di “Brindo con Prudenza”, il pullman azzurro della Polizia Stradale e un simulatore di guida sicura per sperimentare gli effetti di una guida alterata dall’abuso di alcol o dall’uso di sostanze stupefacenti.

Le Compagnie di Assicurazione e la Polizia Stradale credono fortemente in questo progetto ed hanno deciso di riproporne la versione invernale “Brindo con Prudenza” durante le vacanze natalizie. “Le statistiche purtroppo confermano che il maggior numero di vittime sulla strada si registra soprattutto nei fine settimana e i periodi di vacanze - sottolinea Sandro Salvati, presidente della Fondazione Ania per la Sicurezza Stradale - le feste natalizie devono essere un momento di serenità e gioia non di lutti. Per tale ragione riproponiamo per il terzo anno consecutivo l’iniziativa “Brindo con Prudenza”. L’obiettivo è di aumentare la prevenzione e il controllo, per combattere le stragi che funestano le nostre strade e coinvolgono molti giovani. Dobbiamo unire motivazione e repressione per far applicare ai giovani e a tutti gli automobilisti il principio “chi guida non beve, chi beve non guida”. Solo così possiamo ridurre drasticamente gli incidenti. La figura del “guidatore designato” rappresenta un mezzo efficace nella lotta all’incidentalità stradale”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli