02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

LA COOP ADRIATICA DELL’EMILIA ROMAGNA INAUGURA IL 2009 VIETANDO LA VENDITA DEGLI ALCOLICI AGLI UNDER 18

Stop al consumo di alcol per gli under 18: niente più vino, birra, aperitivi e superalcolici, ovvero qualsiasi prodotto che contenga alcol con gradazione superiore a 1,2%. Dal prossimo 2 gennaio, in tutti i negozi Coop Adriatica dell’Emilia Romagna, sarà vietata la vendita di bevande alcoliche ai minori di 18 anni.

“La decisione - sottolinea il direttore delle Politiche Sociali di Coop Adriatica Marco Gaiba - è stata assunta da Coop a livello nazionale e nonostante il fatto che, a fronte di dati allarmanti, nel nostro Paese non esista ancora una legge in materia. Abbiamo ritenuto necessario e urgente assumere questo impegno per non assistere impotenti a una minaccia per la salute di tutti, e dei giovanissimi in particolare”.

Secondo i dati dell’Istituto Superiore di Sanità, ogni 100 ricoveri per intossicazione da alcol, 17 sono a carico di giovani al di sotto dei 14 anni di età, e oltre 740.000 minori adottano abitualmente comportamenti considerati a rischio. Nel resto d’Europa i divieti per i minori di 16 o 18 anni sono legge già da anni.

A partire dal 2 gennaio 2009, dunque, nei negozi di Coop Adriatica, saranno affissi cartelli per informare dello stop alla vendita ai minori, sia all’ingresso che in prossimità degli scaffali degli alcolici: quando un cliente all’apparenza minorenne si presenterà di fronte alla cassa con bevande contenenti alcol, la cassiera richiederà l’esibizione di un documento d’identità, informando il ragazzo della decisione assunta da Coop. Se dalla verifica del documento risulterà che il cliente è un minore di 18 anni, lo si inviterà a lasciare il prodotto alla cassa.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli