02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

DECRETO MINISTERIALE N. 9287 DEL 19 NOVEMBRE 2008: IL MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE DETTA LE MODALITÀ DI CONCESSIONE DEI CONTRIBUTI FINANZIARI AI CONSORZI DI TUELA E ALLE AZIENDE AGROALIMENTARI DEL “MADE IN ITALY” DI QUALITÀ

E’ uno dei provvedimenti di fine anno del Ministero delle Politiche Agricole che, in tempi difficili come questi, in cui i margini sono in contrazione e la competizioni sul fronte dei costi si fa sempre più aspra, sarà certamente molto gradito agli imprenditori e ai Consorzi del meglio del “made in Italy” agroalimentare.

Il dm n. 9287, infatti, emanato il 19 novembre 2008, detta i criteri di assegnazione di fondi che copriranno i costi della partecipazione a fiera convegni e manifestazioni, di organismi che operano per salvaguardia, la tutela e la valorizzazione dell’immagine e del qualità dei prodotti; ma anche per una migliore produzione, divulgazione e conoscenza dei prodotti a indicazioni geografica protetta, sia in campo nazionale sia internazionale; le iniziative dei consorzi di tutela per valorizzare e salvaguardare dare l’immagine e la tutela, anche legale, dei prodotti agroalimentari, sul fronte interno, sia su quello internazionale.

Le domande di contributo saranno selezionate in base a cinque criteri: l’impatto degli aiuti su comparti merceologici; natura del richiedente (dando priorità ai consorzi di tutela); collaborazioni fra più imprese che richiedono fondi per iniziative di promozione riguardanti più prodotti a indicazione geografica; corretta esecuzione e precedenti progetti realizzati e contributi del Ministero; assenza di contenziosi con la pubblica amministrazione.

Potrebbero arrivare contributi fino al 90% dei costi sostenuti dalle aziende e anticipi fino al 50% delle spese sostenute nelle casse delle aziende che producono specialità tradizionali garantite o che si cimentano nella produzione di prodotti difesi da indicazioni geografiche e denominazioni di origine protette (prodotti tutelati ai sensi dei regolamenti Ue 509/06 (specialità tradizionali garantite), 510/06 (prodotti Igp e Dop) e i vini tutelati dalla la legge n. 164/1992).

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli