02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

UN GRANDE ARTISTA PER UN GRANDE CHAMPAGNE: SANDRO CHIA, UNO DEGLI ARTISTI ITALIANI PIÚ FAMOSI NEL MONDO, CREA UN’ETICHETTA ESCLUSIVA PER LA PRESTIGIOSA MAISON PAILLARD. IL RISULTATO? UNA LIMITED EDITION DA COLLEZIONE

Italia
Sandro Chia

Un connubio tra arte e vino ai massimi livelli: Sandro Chia, uno dei più quotati pittori della Transavanguardia ed artista di livello internazionale, crea un’etichetta esclusiva per Bruno Paillard, prestigiosa maison dello Champagne. Il risultato è una limited edition da collezione, che unisce l’eccezionale vendemmia 1996 - una delle migliori annate del secolo per lo Champagne - ad un’opera d’arte unica che Sandro Chia ha creato ispirandosi alle caratteristiche specifiche del Blanc de Blancs Bruno Paillard, dotato di grande complessità e profondità.

E’ la prima volta che l’artista italiano presta il suo genio per impreziosire i vini di una cantina d’Oltralpe: fino ad ora Chia aveva gelosamente riservato le sue opere alle proprie bottiglie. Da molti anni infatti Sandro Chia è produttore di Brunello di Montalcino con l’azienda Castello di Romitorio, gestita insieme al figlio Filippo. Le etichette delle bottiglie prodotte a Castello di Romitorio rappresentano opere uniche dell’artista, considerate veri e propri oggetti da collezione ricercati dagli eno-appassionati di tutto il mondo. Filippo Chia spiega com’è iniziata la collaborazione con Paillard: “Il progetto è nato da una reciproca ammirazione: da parte di Paillard per il lavoro di mio padre, e da parte di quest’ultimo per gli Champagne della maison. In particolare l’annata 1996 presenta caratteristiche uniche, grazie ad una incredibile struttura e capacità di invecchiamento, come abbiamo potuto constatare degustandola insieme al nostro enologo Carlo Ferrini. Il tema dell’etichetta, che rappresenta una figura femminile immersa tra le acque spumeggianti del mare, è proprio la profondità. Per realizzarla mio padre ha svolto un lungo lavoro di preparazione, con numerosi disegni e bozzetti preliminari, fino ad arrivare al risultato finale. Per noi è stato senz’altro un onore collaborare con Bruno Paillard, ma anche un grande piacere, per l’intelletto e per il palato”.

La Maison Bruno Paillard, fondata nel 1981, produce ogni anno circa 500.000 bottiglie d’alta gamma: la collaborazione con Sandro Chia si inserisce nel progetto “Each wine its art”, in cui artisti di tutto il mondo hanno firmato etichette uniche per particolari annate, a partire dalla vendemmia 1981. Lo Champagne Bruno Paillard Blanc de Blancs 1996 con etichetta di Sandro Chia, distribuito in Italia dalla Cuzziol Spa, sarà disponibile esclusivamente nelle migliori enoteche e ristoranti.

Eleonora Ciolfi

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli