02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

LA AZIENDA TREVIGIANA SERENA UTILIZZERÀ IL CODICE “QR” PER LE INFORMAZIONI E LA TRACCIABILITÀ DEI SUOI VINI: “E’ LA PRIMA VOLTA PER QUESTA TECNOLOGIA NEL MONDO DEL VINO ITALIANO”

In Italia la tecnologia del codice “QR” non è molto diffusa, ma in altri Paesi, soprattutto in Giappone, è già largamente utilizzata: la Vinicola Serena, azienda con base a Conegliano (Treviso) ha deciso di utilizzare questa tecnologia nel mondo del vino.
“Allo sguardo - spiega Antioni Barzan, responsabile qualità dell’azienda vinicola Serena (www.vinicolaserena.com) - il codice appare come formato da centinaia di puntini in bianco e nero, racchiusi in un quadrato di pochi centimetri di lato. Eppure la loro posizione rappresenta un codice bidimensionale con milioni di combinazioni e moltiplica l’uso potenziale di questa tecnologia. Già oggi - continua Barzan - stiamo sfruttando i codici QR in comunicazione, fornendo informazioni utili tramite indirizzi internet, mentre in una seconda fase serviranno anche per la tracciabilità di filiera del prodotto, garantendo così l’autenticità dello stesso”.
Ma come funziona in pratica? Scattando una foto con il cellulare si possono ricavare tutte le informazioni contenute nel codice QR. Il dispositivo mobile che sarà in grado di leggere il codice e restituire velocemente le informazioni contenute in esso. Per utilizzare i codici QR è necessario scaricare da internet sul proprio cellulare - che opera quindi con lo stesso principio di uno scanner - un software gratuito.

Focus - Che cos’è un codice QR
Un Codice QR (“Quick Response” risposta rapida) è un codice a matrice (o codice a barre bidimensionale) creato dalla corporation giapponese Denso-Wave nel 1994. Il QR è un codice che consente una rapida decodifica del suo contenuto. I codici QR sono maggiormente comuni in Giappone e sono attualmente il più popolare tipo di codice bidimensionale in quel paese. Sebbene inizialmente utilizzato per tracciare molti pezzi nella costruzioni di veicoli, i codici QR sono ora utilizzati per la gestione delle scorte in un’ampia varietà di industrie. Più recentemente, sono state sviluppate applicazioni orientate a sollevare l’utente dal noioso compito di inserire dati nel proprio telefono cellulare, memorizzando indirizzi ed url. Anche l’aggiunta di codici QR sui biglietti da visita sta diventando comune, e con programmi di cattura si possono acquisire agevolmente i dati su un pc.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli