02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

COSI’ I SOMMELIER DIVENTERANNO GUIDE TURISTICHE L’ISTITUTO REGIONALE VITE E VINO LANCIA UN PROGETTO PER LA PROMOZIONE DELLA SICILIA

Immaginate di voler visitare la Sicilia a 360 gradi: nel tour non mancheranno musei, quartieri storici e paesaggi naturali. Per completare l’opera ci vorrà un tuffo nei sapori di Sicilia e, inevitabilmente, in calici di rossi, bianchi o vini dolci. Proprio per permettere a turisti e visitatori di intraprendere un vero e proprio tour guidato attraverso i vitigni e le cantine siciliane, l’Istituto regionale della Vite e del Vino ha deciso di lanciare la figura della “guida turistica del vino”. Come avviene per i percorsi culturali, un sommelier o un esperto accompagnerà i visitatori attraverso i percorsi che si snodano nell'Isola. Non mancheranno spiegazioni sui vitigni, degustazioni guidate e possibilità di vedere da vicino tutti i passaggi produttivi che portano al vino imbottigliato. Le associazioni siciliane di sommelier saranno adesso coinvolte dall'istituto per la creazione della figura professionale, attraverso l'attivazione di specifici corsi. Saranno altresì accettate proposte che possano creare sinergie atte a velocizzare i tempi. A breve, dunque, nei pacchetti turistici gli operatori potranno tranquillamente inserire il tour della Sicilia “da bere”.

“Lo stretto legame tra la Sicilia e la qualità dei suoi vini - afferma il presidente dell’Istituto regionale della vite e del vino, Leonardo Agueci - passa attraverso un territorio che va esplorato e degustato. Ecco perché vogliamo che nell’offerta turistica siciliana ci sia la possibilità di un tour guidato alla scoperta dei vini. Formeremo delle nuove figure professionali e daremo, in questo modo, una spinta sia al turismo che all'enologia siciliana”.

“E’ il momento di unire le forze per rilanciare l'economia siciliana - aggiunge il vicepresidente dell’Istituto regionale della Vite e del Vino Giancarlo Conte - la figura della giuda turistica enologica potrà offrire nuove opportunità di lavoro e far accrescere il valore dell'enologia dell’Isola”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli