02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

INDAGINE CAMERA DI COMMERCIO MILANO: -2% DI IMPRESE DEL VINO IN ITALIA TRA 2007 E 2008: BENE CALABRIA E MARCHE, CHE REGISTRANO INCREMENTI A DUE CIFRE NEL NUMERO DELLE IMPRESE VITIVINICOLE. LO DICE UNA INDAGINE DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI MILANO

Vini italiani in difficoltà, in un anno scendono del 2% le imprese attive nel settore, ora sono oltre 1.700 in meno. Bene Calabria (+40) e Marche (+27) e in discesa Sicilia (-704), Piemonte (-319), Veneto (-242). Tra le province bene Messina, Napoli e Brescia, in ribasso, invece, per numero di imprese Trapani, Asti e Agrigento. Emerge da un’indagine della Camera di Commercio di Milano sui dati del Registro delle Imprese al quarto trimestre 2007 e 2008.

Una tendenza, che, tuttavia, non deve essere necessariamente letta soltanto in relazione alla crisi in atto, peraltro scoppiata qualche tempo dopo nella sua forma più evidente rispetto al periodo preso in esame dalla Camera di Commercio di Milano, ma che va analizzata anche in rapporto alla normale cessazione di alcune attività, al ricambio imprenditoriale e all’assorbimento di aziende da parte di imprese più grandi.

“Occorre una verifica delle motivazioni che sono alla base di questi dati - ha spiegato Carlo Franciosi, membro di giunta della Camera di Commercio di Milano - a partire dai nuovi processi organizzativi e di concentrazione nel settore. Una riduzione legata in molti casi alle difficoltà di ricambio generazionale che ha portato le aziende a essere chiuse o cedute ad altre più organizzate e che riescono meglio a stare sul mercato”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli