02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

MORTO A FIRENZE IL BARONE BETTINO RICASOLI FIRIDOLFI. DOMANI I FUNERALI

E’ morto Bettino Ricasoli Firidolfi, 31/o barone di Brolio, trisnipote di Bettino Ricasoli che fu presidente del Consiglio dell’Italia unità dopo la morte di Cavour e fondatore de “La Nazione”. I funerali si terranno domani alle ore 15 nella Chiesa di Santa Trinita a Firenze.

Ricasoli aveva 87 anni e si è spento ieri sera nella sua Villa di Bellosguardo a Firenze. Negli anni ‘60 e ‘70 fu consigliere comunale a Firenze prima nelle file della Democrazia Cristiana e poi più a lungo in quelle del Partito Liberale.

Laureato in Agraria, per diversi mandati è stato sindaco di Gaiole in Chianti (Siena), dove a Brolio c’é il castello e l’azienda vinicola di famiglia, Barone Ricasoli che oggi possiede 240 ettari di vigneto e che ha una produzione di 2,5 milioni di bottiglie all’anno.

Negli anni Novanta è stato a fianco del figlio Francesco nella difficile opera di riacquisto e rilancio della casa vinicola di famiglia ceduta per necessità negli anni Sessanta alla multinazionale Seagram e da questa passata alla Hardy. L’azienda viticola, invece, era sempre rimasta di proprietà dei Ricasoli.

Ricasoli è stato anche presidente del Consorzio del Vino Chianti classico per 18 anni ed al vertice della Lega del Chianti.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli