02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

UNA DONNA ALLA GUIDA DEL CONSORZIO DELLA VERNACCIA DI SAN GIMIGNANO: E’ LETIZIA CESANI IL NUOVO PRESIDENTE DELLA FAMOSA DOCG DEL BIANCO TOSCANO

E’ già stata battezzata “Lady Vernaccia”: lei è Letizia Cesani, bionda, occhi azzurri, 37 anni, appena eletta presidente del Consorzio della Vernaccia di San Gimignano, prima donna a ricoprire questa carica. Letizia Cesani si occupa a tempo pieno dell’azienda vitivinicola di famiglia - fondata dal nonno marchigiano nel 1950: messi da parte gli studi universitari in Economia e Commercio e i tacchi a spillo, è entrata in cantina per diventarne la regina indiscussa. Il Consiglio di Amministrazione che ha eletto Letizia Cesani ha anche scelto i due vicepresidenti che la affiancheranno nel prossimo triennio: Lucia Migliorini, della Giv, che già ricopriva questa carica nel Consiglio uscente presieduto da Giovanni Panizzi, e Ivaldo Volpini, direttore della Fattoria di Cusona.
“Il mio obiettivo fondamentale - spiega Letizia Cesani - è quello della crescita intesa in senso globale, quindi della qualità dei vini, ma anche della consapevolezza dei produttori nella potenzialità del territorio e del vitigno, della capacità professionale di tutti attraverso una formazione adeguata. Per tale obiettivo, vedo due strumenti fondamentali: da una parte la comunicazione, intesa come un flusso continuo di informazioni dall’esterno all’interno e viceversa, perché solo tramite il confronto e l’informazione si può stare al passo con i tempi. Dall’altra la collaborazione: del Consorzio nei confronti dei propri associati, con corsi di formazione e aggiornamento, progetti con le università, degustazioni e quant’altro; ma anche nei confronti dell'amministrazione e degli operatori locali, a formare un “sistema San Gimignano”, in cui tutte le parti devono avere un valore attivo per raggiungere un risultato superiore a quello che, presa ciascuna parte singolarmente, potrebbero ottenere. Quello che vorrei realizzare, insieme al Consiglio di Amministrazione che mi ha eletto, è un Consorzio più moderno e dinamico, capace di ottenere tutto ciò”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli