02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

GIOVANI UMORISTI DA TUTTO IL MONDO ED UNA SATIRA GRAFFIANTE E UNIVERSALE PER DIFFONDERE LA CULTURA DEL BUON BERE: TORNA “SPIRITO DIVINO” PROMOSSO DAL MOVIMENTO TURISMO DEL VINO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA

Italia
Una vignetta di Spirito di Vino

Oltre 5.000 vignette in un decennio, firmate da giovani umoristi di ben 50 diversi Paesi del mondo, che, grazie al linguaggio graffiante e universale della satira, rappresentano un efficace strumento di comunicazione che oltrepassa i confini, unendo ironia e creatività artistica, per diffondere la cultura del buon bere, con consapevolezza e in linea con l’etica della qualità e del consumo attento: ecco gli ingredienti di “Spirito di Vino”, il concorso internazionale dedicato alle vignette satiriche sul mondo del vino promosso dal Movimento del Turismo del Vino del Friuli Venezia Giulia (edizione n. 10). Per festeggiare il compleanno e in via del tutto eccezionale, il concorso, da sempre rivolto ai vignettisti dai 18 ai 35 anni, non avrà limiti di età e sarà aperto a tutti (info: www.mtvfriulivg.it).
L’illustre giuria, che si riunisce a Milano all’Istituto Europeo di Design, si avvale della partecipazione di personaggi del calibro di Gianluigi Colin, art director del Corriere della Sera, Aldo Colonetti, direttore scientifico dello Ied, dei giornalisti Franz Botré, Carlo Cambi, Paolo Marchi, Fede & Tinto, conduttori radiofonici di “Decanter”, e ovviamente dei celebri vignettisti Giorgio Forattini, presidente onorario, Alfio Krancic, presidente in carica, Emilio Giannelli e Valerio Marini. Da quest’anno un giurato d’eccezione farà parte della squadra: Francesco Salvi, artista poliedrico noto al grande pubblico per essere un innovatore della comicità intelligente.
Le 30 vignette selezionate confluiranno nel calendario Spirito di Vino, che è diventato un ambito oggetto da collezione, apprezzato da importanti personaggi del giornalismo e della comunicazione. Le opere finaliste saranno esposte nel prestigioso Salone del Parlamento nel Castello di Udine in una particolare e curiosa mostra accanto a quelle di celebri vignettisti. Al vincitore assoluto, che sarà premiato per “Friuli Doc” (il 19 settembre a Udine), l’ambito premio che consiste in 150 bottiglie delle migliori etichette friulane, e l’opportunità per i 30 finalisti di essere ospitati in Friuli Venezia Giulia.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli