02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

DOCG: IL MINISTRO ZAIA DA’ IL VIA ALLA VENDEMMIA. DOVE? DOMANI NEL TERRITORIO DEL PROSECCO SUPERIORE, A CONEGLIANO-VALDOBBIADENE

Forbici alla mano, guanti e cassette per partecipare alla prima vendemmia Docg partendo dalla collina simbolo del territorio, il Cartizze: per festeggiare la Docg i produttori di Conegliano Valdobbiadene, non hanno voluto una conferenza stampa ma hanno chiesto una vera e propria vendemmia con un ospite d’eccezione: il Ministro Luca Zaia in persona. Domani, alle ore 11, a Cartizze, si riuniranno i 160 produttori del Prosecco Superiore di Conegliano-Valdobbiadene per festeggiare con il Ministro Zaia il passaggio da Doc a Docg, che rende il vino di queste colline l’unico spumante in Veneto a fregiarsi della qualifica di “top” d’Italia, riservata a sole 41 aree.

Il passaggio dalla doc alla docg è un momento importante e richiede consapevolezza e unione da parte di tutto il “distretto del Prosecco”.

In questa particolare vendemmia il Ministro Zaia dimostrerà ancora una volta di essere molto vicino al mondo produttivo e, assieme ai viticoltori del territorio, contribuirà alla raccolta dei grappoli destinati a dare un vino speciale: dopo la raccolta, infatti, queste uve saranno usate per produrre una cuvèe speciale, che sarà aperta a Vinitaly per il “deblocage” del Prosecco Superiore Docg Conegliano-Valdobbiadene. A stappare la bottiglia? Il Ministro Luca Zaia, of course.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli