02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

“RIBASSO PREZZI ALL’ORIGINE. MERCATI STAGNANTI E FORTI QUANTITÀ DI PRODOTTO INVENDUTO SU PRINCIPALI PIAZZE ESTERE … VENDEMMIA SOTTO LE NUBI DELLA CRISI PER CONFAGRICOLTURA, CHE CHIEDE “AIUTI ALLA VENDITA”. RICHIESTA DI ESTIRPAZIONE PER 25.928 ETTARI

Italia
Il presidente Confagricoltura Vecchioni dal Capo dello Stato Napolitano

“Si sta consolidando la tendenza al ribasso dei prezzi all’origine. Soprattutto per i vini a denominazione d’origine, i mercati sono stagnanti e si segnalano forti quantità di prodotto invenduto sulle nostre principali piazze estere di sbocco”. Il commenta è di Federico Vecchioni, presidente di Confagricoltura. Che aggiunge: “è indubbiamente un periodo delicato anche per questo comparto di punta dell’agroalimentare made in Italy. E’ importante varare provvedimenti nazionali per favorire la vendita e la commercializzazione dei nostri vini. Il lavoro degli agricoltori nei vigneti deve essere valorizzato con adeguate politiche di mercato, altrimenti in molti abbandoneranno il settore e con loro si perderà la nostra tradizione di eccellenza produttiva”. Un allarme non senza motivo, visto l’aumento di domande di espianti di vigneti in regioni ad altissima vocazione produttiva vitivinicola come Puglia, Sicilia, Emilia Romagna (complessivamente le richieste di estirpazione in Italia raggiungono i 25.928 ettari).

La produzione della vendemmia 2009, in Italia, dovrebbe toccare - spiega Confagricoltura - i 47 milioni di ettolitri e garantire un buon livello qualitativo su tutto il territorio nazionale. A questi dati positivi, però, si contrappone una situazione di mercato nel segno di una crisi preoccupante.

L’analisi dei listini vinicoli fatta da Confagricoltura, nell’ultima settimana di agosto e nel luglio 2009, vede i prezzi arretrare su tutta la linea (picco negativo massimo per i vini doc e docg rossi e rosati a -2,8%). Ben più critici i risultati del raffronto tra luglio 2008 e lo stesso mese del 2009, dove i cali di quotazioni sono più accentuati (i rossi da tavola, hanno perso il 23%). I prezzi sono fortemente diminuiti sul 2008 con un andamento leggermente più stabile, nell’ultimo mese, per i vini da tavola e Igt.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli