02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

LA REGIONE PIEMONTE FINANZIA I NUOVI CONSORZI DI PROMOZIONE E COMMERCIALIZZAZIONE DEI PRODOTTI PIEMONTESI DI QUALITÀ PER PRODOTTI DI QUALITÀ 500 MILA EURO PER IL 2009

La Regione Piemonte finanzierà l’avvio di nuovi consorzi di promozione e commercializzazione dei prodotti piemontesi di qualità e il consolidamento delle attività esistenti in direzione della ricerca di nuovi sbocchi di mercato. Oggi la Giunta della Regione Piemonte ha approvato le linee guida e le istruzioni operative per l’emanazione dei bandi, in riferimento alla legge regionale 17/08 (articolo 9). Le risorse finanziarie a disposizione per il 2009 sono pari a 500.000 euro.

Nelle linee guida si definiscono i requisiti che i consorzi devono possedere per accedere agli aiuti (nuovi soggetti costituiti entro sei mesi, o soggetti già esistenti che intraprendano la commercializzazione dei prodotti, comprese persone giuridiche collettive che si occupano di promozione) e si individuano le produzioni di qualità interessate (vini a Doc e Docg, prodotti Dop e Igp, prodotti che aderiscono a un marchio collettivo di qualità).

Il tipo di attività che verranno finanziate sono esclusivamente spese immateriali relative a prestazioni professionali e consulenze di personale interno o da affidare all’esterno, che possano sostenere i Consorzi nella fase di avvio o di implementazione di nuove iniziative (a titolo di esempio, marketing, tracciabilità, indagini di mercato, redazione di un piano controlli), dall’altro fornire assistenza tecnica alle aziende che intendano avvicinarsi o consolidare gli interventi a favore della qualità. Alla base del programma dovrà essere redatto un business plan.

Il finanziamento, attraverso contributi in conto capitale, è a intensità decrescente: per i programmi triennali, è pari al 75% per il primo anno e scende al 50% nel secondo e al 25% nel terzo; nel caso di programmi biennali, le percentuali sono rispettivamente del 66% e del 33%; per le iniziative annuali i contributi si limitano al 50%. I primi bandi dovrebbero essere emanati entro il 31 dicembre 2009, stabilendo le priorità per i settori produttivi in questo momento più in difficoltà.

“Questo intervento - afferma l’assessore all’Agricoltura Mino Taricco - è pensato per sostenere i consorzi che lavorano o lavoreranno per la promozione dei nostri prodotti di qualità. Sappiamo che uno dei punti di forza della produzione agroalimentare piemontese è proprio la qualità: rafforzare questo approccio, unitamente alla tracciabilità, è una via in cui crediamo fermamente per uscire dalla crisi e per sostenere il comparto. L’elemento chiave è trovare e consolidare sbocchi commerciali per i nostri prodotti, e questo è l’aspetto su cui chiediamo ai Consorzi di concentrare il proprio impegno”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli