02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

E’ LA TRENTINA MEZZACORONA LA CANTINA MIGLIORE DELL’ANNO PER WINE ENTHUSIAST, MA ITALIANA È ANCHE LA REGIONE VITIVINICOLA: LA VALPOLICELLA. C’E’ UN PO’ DI TRICOLORE ANCHE NEL PREMIO ALL’IMPORTATORE LEONARDO LOCASCIO, A CAPO DI WINE BOW

Italia
Ecco i vigneti Mezzacorona

E’ Mezzacorona la migliore cantina, secondo la prestigiosa rivista d’Oltreoceano “Wine Enthusiast”. Italiana anche la regione vitivinicola 2009: la Valpolicella. E un po’ d’Italia c’è anche nel premio al miglior importatore, Leonardo LoCascio, siciliano d’origine, a capo della società Winebow, specializzata, per l’appunto, nella distribuzione di vini del Bel Paese negli Stati Uniti. Ecco il verdetto dell’edizione 2009 (siamo alla n. 10) del “Wine Star Award”, il premio che “Wine Enthusiast” attribuisce alle eccellenze internazionali del mondo del vino mondiale. La serata di gala e di premiazione il 25 gennaio 2010, a New York, nella New York Public Library.

I premi italiani - Ecco le motivazioni …
Cantina europea 2009, Mezzacorona, Italia
Con 1.500 produttori e 6.000 ettari di vigneti, Mezzacorona è una delle più grandi cooperative d’Italia, operando su un modello produtttivo unico nel panorama italiano: mettere in comune risorse, coltivazioni per mantenere bassi i costi e per garantire la stabilità nei momenti di crisi. Combinando tradizione e lo stato dell’arte delle tecnologie più innovative, il gruppo propone vini di grande popolarità negli Stati Uniti, i cui prezzi sono rimasti bassi, nonostante la crisi economica. Per l’impegno del gruppo nel coniugare qualità a prezzi competitivi, producendo molti “Best Buys”, Mezzacorona è la cantina europea dell’anno per Wine Enthusiast.
Regione viticola 2009, Valpolicella, Italia
Una delle Doc a più alta produzione in Italia, la Valpolicella produce una vasta gamma di vini deliziosi, che vanno dai rossi leggeri ai rossi più importanti, come Ripasso e Amarone, ottenuti da uve appassite. Questa regione ha visto un continuo incremento della qualità negli ultimi decenni, rintracciabile sia nei vini che nelle aziende da quelle tradizionali a quelle innovative, fino ai piccoli produttori. Per il connubio fra classicità e qualità dei suoi vini per eccellenza, Amarone e Ripasso, e per il suo impegno nella conservazione della tradizione e nell’approccio unico riservato a tutti i suoi vini, la Valpolicella è la regione viticola dell’anno per Wine Enthusiast.
Importatore 2009, Winebow, Leonardo LoCascio
Winebow è un importatore e distributore americano di vini di alta qualità, spiriti e sakè da tutto il mondo, con uno dei portafogli più variegati e ricchi del settore. Fondata nel 1980, la società lavoro prodotti provenienti da 30 paesi, ma è specializzata soprattutto nei vini italiani. Per la difesa del vino italiano, e quella dei suoi rapporti in essere con i numerosi clienti, anche in periodo di crisi, e per il suo impatto sulla cultura del bere vino in America, Winebow è il il migliore importatore dell'anno per Wine Enthusiast.

Focus - Gi altri premiati
“Man of the Year”: Ted Baseler, Ste. Michelle Wine Estates
“American Winery of the Year”: Trinchero Family Estates, California
“New World Winery of the Year”: Yalumba, Australia
“Retailer of the Year”: Best Cellars at A&P, Joshua Wesson
“Innovator of the Year”: Gary Vaynerchuk, Wine Library
“Winemaker of the Year”: Scott McLeod, Rubicon Estate, Francis Ford Coppola
“Distiller of the Year”: Hendrick’s Gin, Scotland
“Lifetime Achievement”: Harvey Chaplin, Southern Wine & Spirits

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli