02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

POTREBBE ESSERE LA BARRIQUE PIÙ PICCOLA AL MONDO, DI CERTO È UNA ESCLUSIVA PENNA STILOGRAFICA IN EDIZIONE LIMITATA. COMUNQUE UN OMAGGIO A GIANNI MASCIARELLI

Da un certo punto di vista potrebbe essere considerata la barrique più piccola al mondo, di sicuro è una esclusiva penna stilografica in edizione limitata. Ma comunque lo si voglia interpretare, questo prezioso oggetto, è soprattutto un omaggio a Gianni Masciarelli, personaggio inimitabile del mondo del vino italiano e troppo prematuramente scomparso.
La preziosa penna stilografica si distingue da tutte le altre a partire dalla ricercatezza ed unicità dei materiali utilizzati per la sua realizzazione. Ebanite nera (gomma dura), il materiale con cui venivano costruite le migliori penne negli anni ‘20, oro che rifinisce l’oggetto e soprattutto è il materiale con cui è costruito il pennino, gocce di Montepulciano che danno alla celluloide particolari riflessi rosso cupi, legno, ma un tipo di legno particolare: 6 piccole doghe di rovere francese provenienti da originali botti utilizzate nella cantina abruzzese Masciarelli e che costituisce l’originale corpo della penna, trasformato, appunto, in una sorta di barrique in miniatura.
L’esclusiva stilografica, interamente realizzata a mano da Tom Westerich, conosciuto in Germania come “Dr. Ink”, grande artigiano e probabilmente uno dei più importanti esperti di penne stilografiche d’Europa, è stato concepita insieme a Thomas Glaue (importatore in Germania di Omas e di Visconti), espressamente come omaggio a Gianni Masciarelli ed alla sua arte nella realizzazione di splendidi vini.
Si tratta di una edizione davvero limitata. Soltanto 500, infatti, i pezzi previsti, dei quali 30 sono già stati prenotati dalla rivista tedesca “Der Feinschmecker - Wein Gourmet”, che li venderà on-line su www.der-feinschmecker-club.de.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli