02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

IN PENNSYLVANIA IL VINO LO VENDE UN DISTRIBUTORE AUTOMATICO DEL “MONOPOLIO DI STATO” … DOPO AVER VERIFICATO CHE CHI COMPRA SIA MAGGIORENNE, PATENTATO E SOBRIO!

Un distributore automatico che vende una bottiglia di vino solo a chi è maggiorenne, patentato e sobrio: accade in Pennsylvania, stato del Nord Est tra i più importanti degli Usa (è al sesto posto sia per popolazione che per prodotto interno lordo), dove, dal 1933, alla fine del proibizionismo, è stato istituito il Pennsylvania’s Liquor Control Board, un’agenzia governativa, simile a un monopolio di stato, che ha il compito di vigilare e frenare il consumo di alcol.

I distributori, una specie di chioschi automatici, gestiti direttamente dal Control Board, saranno istallati in oltre 100 drogherie dello Stato, che, in quanto imprese private, non possono vendere direttamente alcolici, per dare la possibilità ai clienti di acquistare anche le loro etichette preferite, insieme al cibo, e possono contenere fino a 500 bottiglie.

La procedura di acquisto, però, non è delle più semplici: serve una patente per dimostrare la maggiore età (che in America è di 21 anni), e una videocamera verifica che il documento sia di proprietà di chi lo impugna, per evitare che qualche maggiorenne “presti” la sua licenza di guida a un minore.

Non solo: prima di poter scegliere la bottiglia è necessario fare anche l’alcol test con il dispositivo sul distributore, e se il tasso alcolemico è sotto gli 0,5 grammi per litro di sangue, allora si può procedere. Spesso quello che succede negli Stati Uniti, dopo qualche anno, arriva anche in Italia. Tanto che un meccanismo simile è stato recentemente applicato ai distributori automatici di sigarette più moderni, che richiedono la lettura ottica del codice fiscale per verificare l’età del cliente. Speriamo bene.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli