02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

CAPODANNO: ALTRO CHE CRISI! 9 ITALIANI SU 10 NON RINUNCEREBBERO MAI AL BRINDISI DI MEZZANOTTE

Non c’è crisi economica che tenga, al brindisi di Capodanno non si rinuncia, ne sono convinti 9 italiani su 10. Per il 57%, infatti, l’alzare i calici allo scoccare della mezzanotte rappresenta ancora un gesto benaugurale a cui non rinuncerebbe per niente al mondo. Ma con chi brinderanno la notte del 31 dicembre? Si “divideranno” tra partner (27%), famiglia (24%) o amici (23%) e in questa “occasione” uno su tre esprimerà buoni propositi per il 2010, ma sono molto più numerosi (71%) quelli che al fatidico “cin-cin” chiuderanno gli occhi ed esprimeranno sogni e desideri per i prossimi 12 mesi: dall’uscita dalla crisi economica alla vincita al super enalotto per gli uomini, dall’incontro con l’amore della propria vita a una “fuga” all’estero per le donne. E se potessero brindare con un personaggio famoso dello spettacolo, della politica o dell’imprenditoria, con chi lo farebbero? Le donne sognano Clooney, ma c’è anche chi sogna di brindare con Obama. Gli uomini? Al primo posto Belen, ma c’è anche chi sceglierebbe Silvio Berlusconi. Sono questi i risultati emersi da un’indagine realizzata da Pasqua Vigneti e Cantine, uno dei più importanti marchi del vino, presente con le sue etichette in oltre 40 Paesi, su un campione di 600 intervistati dai 18 ai 65 anni di età volta ad individuare il “valore” e il significato del brindisi di Capodanno.

Per l’87% non si può certo rinunciare al brindisi, né lesinare sulla qualità di ciò che si beve. A questi si aggiunge il 12% che pur non rinunciandoci, ammette che farà attenzione alla scelta e al prezzo di ciò che berrà. Di fatto solo l’1% lo ritiene inutile, ed è pronto a rinunciarci. Ma cosa rappresenta oggi il Brindisi di Capodanno? Come in passato, per il 57%, è soprattutto un gesto benaugurale, fondamentale per iniziare bene un nuovo anno. Per il 22% è forse il momento più importante della festa ed un momento di grande vicinanza e condivisione con i propri cari, o addirittura il momento di maggior allegria (13%). Una minoranza i “non entusiasti”: il 5% ritiene che sia solo una delle tantissime tradizioni delle festività natalizie, a cui si aggiunge il 2% che parla di “vecchia tradizione”, senza particolari significati. E con chi dividono questo momento così importante? Il brindisi viene fatto per lo più con il proprio o la propria partner (27%), con tutta la famiglia (24%) o con gli amici più cari (23%). Ma per molti è il gesto in sé che viene considerato così importante, ecco allora che non c’è una persona o un gruppo fisso con cui farlo (13%) o lo si può dividere anche con dei perfetti sconosciuti (10%), come avviene per chi sceglie le piazze per festeggiare l’arrivo del nuovo anno.

Quale invece il pensiero che verrà associato al brindisi che segnerà la fine del 2009 e l’inizio del 2010? A sorpresa i “tradizionali” buoni proponimenti per l’anno in arrivo accompagneranno il brindisi di poco più di un intervistato su tre (35%). Il Capodanno in arrivo verrà segnato da una sorta di “remake” del Natale: il 71% ammette che il primo pensiero del nuovo anno sarà “un desiderio”. Il 48%, invece, è convinto che si concentrerà sul ricordo dei momenti più belli dell’anno che sta terminando, mentre il 21% dice che come tutti gli anni il pensiero andrà a come sarebbe la propria vita se si fossero prese decisioni diverse da quelle attuate.

E se in così tanti esprimeranno un desiderio, quali quelli più comuni? Per gli uomini l’uscire dalla crisi e vedere una concreta ripresa sembra l’idea fissa (76%), ma c’è anche chi pensa a desideri più “concreti” ed immediati, come il vincere il super Enalotto, un grande torneo di poker o in alternativa scoprire di essere l’unico erede del “classico” zio d’America (68%), diventare l’amministratore delegato di una grande multinazionale (55%), diventare una celebrità (43%) o più semplicemente svegliarsi con un corpo e un volto da attore di Hollywood (35%). Non manca poi chi sogna il successo in campo scientifico, magari aggiudicandosi il Nobel per una scoperta rivoluzionaria (22%). Naturalmente molti desideri sono rivolti ai propri figli e familiari: dal “posto fisso” alla “casa” (rispettivamente 38% e 31%). E le donne? Anche loro si dividono tra quelle molto concrete, che parlano di posto di lavoro sicuro (55%), per sé o per un famigliare, di salute (52%) o di casa (48%) e le sognatrici. I desideri più gettonati per loro sono trovare l’amore della propria vita (61%), la vincita di una lotteria o di qualsiasi concorso che possa cambiare radicalmente la propria vita (51%), ma anche della possibilità di fuggire all’estero e trasferirsi in un luogo da sogno (43%). Molto presente anche tra loro il desiderio di diventare delle celebrità (39%), o quanto meno ritrovarsi senza sforzi con il fisico di una diva del grande schermo (33%).

Quali i gesti “in” e quali assolutamente da evitare? Innanzi tutto il 74% concorda sul fatto che stappare la bottiglia è una “cosa da uomini”, e che a farlo deve essere il padrone di casa, un comportamento che concorda perfettamente con l’etichetta. Importantissimo, per il 69%, il guardarsi negli occhi durante il brindisi e scambiarsi frasi benaugurali (53%). E lo stesso vale per il tintinnare dei bicchieri (49%), anche se gli esperti di bon ton non possono che storcere il naso. Da evitare, anche se provoca non poca soddisfazione, il “mirare” alla suocera o alla zia antipatica con il tappo dello champagne (out per il 48%, anche se il 32% ammette di averlo fatto più di una volta). Assolutamente out per il 79% lo scuotere la bottiglia per provocare schizzi su tutti i partecipanti: va bene in Formula Uno, non certo a Capodanno. Per il resto tutto sembra essere concesso e accettato, persino il classico “trenino” post brindisi (condannato categoricamente solo dal 21%).

E se a dominare nel Capodanno degli italiani sono desideri e sogni, se potessero, con quale personaggio famoso vorrebbero incrociare i calici? Ai partecipanti all’indagine promossa da Pasqua vigneti e cantine è stata sottoposto un elenco di 200 nomi di personaggi celebri di settori differenti (spettacolo, finanza, politica, scienza ...). Le donne vorrebbero brindare, in un romantico Capodanno tete a tete, con George Clooney (81%), ma moltissime al bel George preferirebbero il fascino il potere di Obama (73%). Al terzo posto un bellissimo di casa nostra, ovvero Riccardo Scamarcio (42%), ma c’è anche chi sceglierebbe una donna, e per la precisione Simona Ventura o Veronica Lario (rispettivamente il 52% e il 39%). Non manca chi incrocerebbe i calici con Jhonny Depp (35%) o con il premier, Silvio Berlusconi (46%) o per par condicio con Pierluigi Bersani (26%). Non manca chi vorrebbe brindare con Ezio Greggio (22%) o con Maria De Filippi (21%). E gli uomini? Al primo posto Belen (77%), seguita da un’altra bellissima del piccolo schermo, ovvero Elisabetta Canalis (64%). Al terzo posto il premier, Silvio Berlusconi (58%), seguito da un’altra bellissima di casa nostra (anche se da esportazione), ovvero Monica Bellucci (49%). Quinto posto per Ilary Blasi (39%), seguita da Michelle Obama (31%) e da Carla Bruni (29%). Chiudono la top ten Rita Levi Montalcini (25%), l’allenatore dell’Inter, Mourinho (23%) e la conduttrice di Grande Fratello, Alessia Marcuzzi (21%).

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli