02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

ALCOL: VINO A MENSA IN UNIVERSITA’ FRANCESI, PROPOSTA A MINISTRO IN DOCUMENTO ESPERTI ANCHE PASTI QUALITA’ A 5 EURO E CENE SPECIALI IN RESIDENCE

Menu di qualità senza rinunciare a un buon bicchiere di vino nelle mense universitarie francesi, che potranno guadagnarsi anche le “stelle” come normali ristoranti. Ma anche cene di alta cucina nei residence degli studenti, con animazione, musica e nessun divieto per le bevande alcoliche. E, per chi decide di mangiare altrove, piccoli negozi per buongustai vicino alle facoltà che permettono di acquistare quanto serve per un pasto di elevata qualità a 5 euro, fino alle 22. E’ la “rivoluzione” delle mense universitarie francesi descritta in un documento presentato al Ministro dell’Istruzione e della Ricerca Valerie Pecresse per migliorare la ristorazione negli atenei.

Il piano - messo a punto da un dirigente universitario Jean-Robert Pitte (già presidente dell’Università Paris IV) e da Jean-Pierre Coffe, guru d’oltralpe della buona cucina - punta a “educare gli studenti a mangiare” ma anche a “bere sano”. Un compito difficile per il quale gli esperti propongono di ‘premiare’ gli chef delle mense che cucinano meglio e che propongono menu variati utilizzando soprattutto prodotti freschi, insalate speciali, pesce, zuppe calde e fredde.

Gli esperti, inoltre propongono anche di utilizzare materie prime nazionali e preferire per gli acquisti i fornitori locali e i prodotti del territorio.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli