02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

ALL’INSEGNA DELLA VITICOLTURA “PESTICIDE FREE” E DEL RISPETTO ASSOLUTO DELLA NATURA! APPUNTAMENTO A VICENZA CON “VINNATUR” (11-12 APRILE), TRA DEGUSTAZIONI E ANALISI HI-TECH. OBIETTIVO 2010? “SCOVARE” I PESTICIDI NEI VINI DELLE CANTINE ...

Italia
A Vicenza torna “VinNatur”

Naturale è bello, bio ancora di più, e se non ci sono neanche pesticidi residui nel vino il brindisi è più cool ed ecofriendly che mai: torna l’appuntamento con “VinNatur” (siamo all’edizione n. 5), la kermesse dell’associazione dei viticoltori naturali (Vicenza, Villa Favorita 11-12 aprile) che accanto alle degustazioni e agli stand dei produttori, anche quest’anno, ripropone la formula 2009: l’analisi dei residui di pesticidi di un vino per ogni azienda associata.
Il consiglio direttivo di “VinNatur” ha deciso, infatti, di ripetere questa esperienza, operando un controllo oggettivo ed analitico, sui prodotti degli associati, con i risultati che verranno documentati, nel dettaglio, solo ad ogni singolo produttore, con le analisi stesse che resteranno patrimonio dell’associazione. Verrà, invece, divulgata una statistica che indicherà, per ogni Paese, quanti viticoltori possono ritenersi “pesticide free” (nel 2009 ben 80 vini su 87). Il metodo utilizzato sarà quello multi-residuale, che garantisce uno screening della maggior parte dei principi attivi immessi nel ciclo della vite con pesticidi o fertilizzanti. Il mancato rispetto dei tempi di carenza, previsti per legge, infatti, può comportare una più lenta degradazione di alcuni principi attivi con conseguente rischio di superamento del livello massimo di residuo consentito. Tanti i produttori presenti, non solo dall’Italia, ma anche da Slovacchia, Slovenia, Francia, Portogallo, Repubblica Ceca, Austria e Stati Uniti.
“Produrre vino in maniera naturale - si legge nel manifesto di VinNatur - significa agire nel pieno rispetto del territorio, della vite e dei cicli naturali, limitando attraverso la sperimentazione, l’utilizzo di agenti invasivi e tossici di natura chimica e tecnologica in genere, dapprima in vigna e successivamente in cantina.
Info: www.vinnatur.it

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli